Modena

Il Triva di Modena: oltre 1400 utenti nei primi mesi di attività

Dal 12 settembre al 30 novembre il nuovo Polo d’infanzia ha accolto bambini e genitori in due servizi integrativi. Attivi anche un nido al sabato e il Sognalibro

MODENA – Sono centinaia i bambini e altrettanti gli adulti che in questi primi mesi di attività hanno usufruito degli spazi del Polo d’infanzia Triva, il primo nido creato a Modena nel 1969 che, di fronte al calo delle domande, è stato ripensato dall’amministrazione comunale per andare incontro alle nuove esigenze delle famiglie modenesi e alla sempre maggiore richiesta di flessibilità.

In circa 1400, tra bambini e adulti, hanno frequentato in questi primi mesi i servizi Bianconiglio e Primo Incontro in funzione nella stessa area che, in coincidenza con la sospensione natalizia dei servizi scolastici ed educativi, accoglierà il nido d’infanzia invernale. Sono invece 6 i bambini iscritti all’Officina del Sabato, il servizio di nido d’infanzia avviato a novembre e attivo al sabato mattina negli stessi locali.

In particolare dal 12 settembre, quando al pari degli altri servizi educativi comunali è entrato in funzione il nuovo Triva, al 30 novembre, 200 bambini e quasi altrettanti genitori, hanno trascorso la mattinata a Primo incontro, il servizio aperto tre mattine alla settimana rivolto a piccoli da zero a un anno accompagnati dai genitori che, oltre alle attività per i bambini, vi trovano un’occasione di scambio tra genitori e con le educatrici.

Sono inoltre 458 i bambini da uno a tre anni che insieme a 506 adulti hanno partecipato alle attività del Centro gioco Bianconiglio in funzione nelle due mattine in cui non è attivo Primo incontro, oltre che in due pomeriggi alla settimana. Ad entrambi i servizi, a cui si accede gratuitamente e liberamente dopo essersi iscritti al momento del primo accesso, si registra ogni mese un incremento dei nuovi iscritti (18 a ottobre e 22 a novembre a Bianconiglio, mentre a Primo Incontro sono state 13 le nuove iscrizioni di novembre contro le 6 di ottobre).

Circa 250, infine, i bambini che hanno usufruito del Sognalibro, il servizio di avvicinamento alla lettura collocato sempre all’interno del Triva e aperto tutta la settimana con un servizio di consulenza rivolto alle scuole, ai servizi educativi, alle famiglie.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cambio di sede per lo Sportello Informagiovani

Dal 1° febbraio l’approdo al Quic di viale Beverora PIACENZA - Novità in vista per…

2 ore fa

Provincia di Modena: Novi, senso unico su strada provinciale 8

La Provincia istituisce semaforo temporaneo MODENA - A Novi di Modena, lungo la strada provinciale…

2 ore fa

Bollino rosso ARPAE in tutta la Regione

Proseguono le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a venerdì 2 febbraio PARMA -…

2 ore fa

Allerta smog, continuano le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio compreso. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli…

2 ore fa

Smog, in vigore le misure emergenziali giovedì 1 e venerdì 2 febbraio

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, entrano in vigore anche…

2 ore fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter