Tributo a Fellini: Alba sul monte… in concerto

48
Trio Eccentrico

Domenica 22 agosto il Trio Eccentrico di scena con i propri originali arrangiamenti delle straordinarie musiche di Nino Rota

SAN MARINO – Alba tutta felliniana quella di domenica 22 agosto per la rassegna musicale Alba sul monte… in concerto nell’incantevole scenario del cortile degli Orti dell’arciprete della Basilica del Santo di San Marino. Di scena, alle 6 del mattino, l’ensemble Trio Eccentrico e la propria interpretazione delle musiche di Nino Rota per i film di Federico Fellini, cui si abbinerà la presentazione del libro Almanacco Fellini (Edizioni Sabinae, 2021) della giornalista Annamaria Gradara.

Le indimenticabili musiche di alcuni dei più celebri film di Fellini – dai temi de La strada e La dolce vita a quelli di 8 e mezzo, Giulietta degli spiriti, Amarcord, Prova d’orchestra – saranno al centro del programma musicale del Trio Eccentrico.

Consolidato gruppo di fiati (Massimo Ghetti, flauto; Alan Selva, clarinetto; Javier Adrian Gonzales, fagotto) l’ensemble Trio Eccentrico lavora ormai da anni, con un proprio approccio sperimentale, intorno all’immaginario felliniano, che rivive negli straordinari arrangiamenti per fiati del repertorio rotiano. I brani che verranno proposti durante il concerto sono il frutto della rielaborazione del compositore Paolo Geminiani che per l’occasione ne ha tratto delle vere e proprie suites.

Ad intervallare l’esecuzione del Trio Eccentrico, la presentazione del libro Almanacco Fellini offrirà una ulteriore chiave d’accesso al vasto mondo felliniano. Il libro, che ha preso forma nel corso del 2020 in occasione del Centenario della nascita del regista riminese, illumina, accanto al Maestro, profili di autori e maestranze che hanno fatto parte della sua “bottega” tra cui, oltre gli sceneggiatori al gran completo – Pinelli, Flaiano, Rondi, Zapponi, Guerra -, anche il compositore e amico Nino Rota. Un racconto che tocca anche San Marino, con il “giallo” sulla possibile presenza di Federico Fellini tra i rifugiati nel settembre del 1944.

Gli appuntamenti di “Alba sul Monte… in Concerto” sono organizzati e promossi dall’Associazione Musicale Camerata del Titano di San Marino, con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura, il sostegno della S.U.M.S. di San Marino e di Indaco 40.

Come di consueto, al termine del concerto verrà offerta la colazione a base di bomboloni forniti dalla pasticceria Patrizia di San Marino.

La XIII edizione di Alba sul Monte… in Concerto si svolge con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e la ricerca scientifica, le Politiche Giovanili.

Per Info e prenotazioni: 337 1008856 – cameratatitano@omniway.sm