Trekking col Treno, laghi, cascate e cieli stellati nelle escursioni di luglio

90

BOLOGNA – Laghi, cascate, ma anche passeggiate notturne sotto le stelle: continua al “fresco” il programma di Trekking col Treno, l’iniziativa escursionistica alla scoperta dell’Appennino bolognese (e non solo) promossa da Destinazione turistica della Città metropolitana e CAI Bologna. Nel solo mese di giugno sono stati 200 gli escursionisti partecipanti, per un totale di 107 km di sentieri percorsi in 6 escursioni.

Anche per luglio sono sei i trekking in calendario, come sempre aperti a tutti e con destinazioni raggiungibili dai mezzi pubblici, grazie anche alla collaborazione con Trenitalia, Tper e recentemente con il servizio a chiamata ColBus.

Il primo appuntamento del mese ci porta a Orsigna (6 luglio), lungo i sentieri dello scrittore Tiziano Terzani. Si passa poi a Un sentiero di energia (7 luglio) percorso ad anello tra il Laghetto di Santa Maria e il Lago del Brasimone: un’occasione per parlare di energia e ambiente. Le escursioni continuano con la passeggiata in notturna In cammino con l’astrofisico (13 luglio), in compagnia delle stelle sui colli sopra San Lazzaro. Si torna poi in quota Attorno a Pratignano (14 luglio), per un’escursione di elevata difficoltà che parte da Madonna dell’Acero e arriva a La Ca’ passando per le scenografiche cascate del Dardagna e i monti della Riva. Altri panorami pieni di fascino si incontrano in Una terrazza sul Reno (21 luglio), un trekking sul monte Piella, dove le pendici sono avvolte dalle foreste e la vista può spaziare fino all’orizzonte. Il programma di luglio si conclude a Suviana, sul lago (28 luglio) in un’escursione ricaricante e rinfrescante intorno al bacino di Suviana.

Tutte le informazioni sulle escursioni e su come partecipare sono disponibili sul sito www.trekkingcoltreno.it. Si raccomanda di verificare sempre le informazioni più aggiornate presenti sul sito in quanto il libretto pdf presentato a inizio stagione potrebbe aver subito qualche variazione. I trekking si tengono anche in caso di pioggia, ma si raccomanda un equipaggiamento adeguato.