Tre progetti “targati” Università di Parma finanziati nell’ultima call Marie Skłodowska-Curie Actions Postdoctoral Fellowship

38

PARMA – Ottimi riscontri per l’Università di Parma nell’ultima call Marie Skłodowska-Curie Actions Postdoctoral Fellowship (MSCA PF): per la prima volta ben 3 progetti “targati” Unipr sono stati finanziati, nelle aree Economia, Matematica, Scienze degli alimenti.

Si tratta dei progetti A Mesoscopic approach to Cross-diffusion Modelling in population dynamics (MesoCroMo), ricercatore Andrea Bondesan, supervisor Unipr Maria Groppi (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche); Teaching with Money: Financial Literacy in Tuscan Abacus Manuals and Merchants’ Notebooks, 1202-1478 (EduMoney), ricercatore Stefano Locatelli, supervisor Unipr Giovanni Marcello Ceccarelli (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali); Providing Risk-benefit Insights of Shifting to Meat Alternatives (PRISMA), ricercatore Octavian Augustin Mihalache, supervisor Unipr Chiara Dall’Asta (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco).

Le Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) rappresentano il principale ​​programma di riferimento dell’Unione europea per la formazione dottorale e post-dottorato.

Le MSCA PF sono borse di ricerca individuali che mirano a sostenere la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei ricercatori e delle ricercatrici titolari di dottorato di ricerca, in collaborazione con un/una supervisor e attraverso la mobilità internazionale.

I 3 PROGETTI IN DETTAGLIO

A Mesoscopic approach to Cross-diffusion Modelling in population dynamics (MesoCroMo)

Ricercatore: Andrea Bondesan

Supervisor: Maria Groppi

Andrea Bondesan ha conseguito il Dottorato di ricerca in Matematica Applicata all’Université Paris-Cité nel 2019. La sua ricerca si sviluppa nell’ambito della teoria cinetica di Boltzmann e riguarda lo studio di modelli matematici che descrivono la dinamica di sistemi di particelle multispecie interagenti. L’esempio tipico di applicazione sono le miscele di fluidi, in cui le molecole delle diverse specie si influenzano reciprocamente per mezzo di collisioni microscopiche e determinano i comportamenti macroscopicamente osservabili.

MesoCroMo verterà sull’analisi di modelli comunemente utilizzati in Biologia ed Ecologia per descrivere la dinamica di popolazioni, dove le interazioni tra individui sono molto più complesse delle collisioni tra molecole. L’obiettivo sarà di introdurre nuovi modelli cinetici che forniscano una descrizione dettagliata della competizione tra specie e permettano di determinare i regimi di validità di alcuni sistemi di equazioni di reazione-diffusione che si possono dedurre dal livello microscopico.
Le attività saranno svolte all’interno del gruppo di ricerca in Fisica Matematica del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma, esperto di teoria cinetica.

Teaching with Money: Financial Literacy in Tuscan Abacus Manuals and Merchants’ Notebooks, 1202-1478  (EduMoney)

Ricercatore: Stefano Locatelli

Supervisor: Giovanni Marcello Ceccarelli

Stefano Locatelli è ricercatore in Storia economica al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma. Laureatosi nel 2014 all’Università di Milano, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia Economica e Sociale alla University of Manchester (2019). Prima di arrivare a Parma nel 2022, ha ricevuto borse post-dottorali in Italia e all’estero. La sua attività scientifica riguarda prevalentemente lo studio della moneta di età medievale e rinascimentale nelle sue molteplici manifestazioni, da unità di conto e misura a oggetto materiale e simbolico, in una prospettiva economico-politica, sociale e culturale. Da anni coordina e collabora a progetti di ricerca con il British Museum e la Princeton University.

Durante il progetto EduMoney, che può contare sulla collaborazione con la Fordham University di New York, Locatelli digitalizzerà, trascriverà e studierà un corpus selezionato di trattati d’abaco e pratiche di mercatura – gli strumenti pedagogici del tardo Medioevo – per offrire la prima analisi sistematica e digitale delle conoscenze e competenze che formavano l’educazione finanziaria medievale. Il progetto prevede anche la creazione di attività didattiche per le scuole e l’organizzazione di eventi pubblici per promuovere l’alfabetizzazione finanziaria tra diverse fasce d’età.

Providing Risk-benefit Insights of Shifting to Meat Alternatives (PRISMA)

Ricercatore: Octavian Augustin Mihalache

Supervisor: Chiara Dall’Asta

Octavian Augustin Mihalache ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca nel 2021 all’Università Dunarea de Jos di Galati, in Romania, occupandosi di sicurezza alimentare e pratiche igieniche dei consumatori. Durante il dottorato ha partecipato al progetto H2020 SafeConsume, grazie al quale ha maturato consapevolezza di come il cambiamento nel comportamento dei consumatori può contribuire alla riduzione dei rischi associati alle malattie di origine alimentare. Ha poi ottenuto una posizione post-doc alla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione Unipr nel programma EUFORA di EFSA, sulla formazione avanzata nel risk assessment. Lavora al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco nel progetto EFSA MYCOBOOST, occupandosi dell’esposizione a contaminanti naturali, della valutazione del rischio-beneficio e dell’interconnessione fra dieta ed esposoma.

PRISMA è pensato come una prova di concetto per valutare il reale contributo delle alternative di carne a base vegetale all’esposizione complessiva alle micotossine nelle diete alternative (es. vegana, vegetariana, flexitariana), con l’ambizione di fornire supporto alle autorità nel miglioramento del quadro normativo dei sostituti della carne. Il progetto prevede l’integrazione di consumer science, metodologie di risk assessment e studi di esposizione anche tramite biomonitoraggio.