Piacenza

Trasporto scolastico, ancora posti disponibili per le famiglie interessate

PIACENZA – Con l’avvio dell’anno scolastico 2022-2023, anche il servizio di trasporto scolastico ha ripreso a funzionare ritornando alla “normalità”: dopo i due anni durante i quali le normative statali, a seguito dell’emergenza Covid, avevano imposto il limite dell’80% di capienza sui mezzi, dallo scorso mese di settembre tutti i posti disponibili sugli scuolabus possono essere occupati, al 100%.

Il trasporto scolastico, gestito tramite affidamento a ditta esterna, prevede l’erogazione del servizio ai bambini residenti nel Comune di Piacenza ed è organizzato con 8 mezzi distribuiti su 7 linee. Il servizio è garantito solo per le scuole primarie Carella, Vittorino da Feltre, Mucinasso, Alberoni, San Lazzaro, Caduti sul Lavoro e Don Minzoni, nonché per le scuole dell’Infanzia di Gerbido e Borghetto, con le fermate previste nel capitolato d’appalto.

Il servizio ha preso avvio fin dal primo giorno di scuola e tutte le domande di iscrizione, presentate dalle famiglie residenti, sono state accolte. Verificata un’ulteriore disponibilità di posti sugli 8 scuolabus, il Comune si è attivato per estendere il servizio anche alle famiglie non residenti che, per diversi motivi, hanno scelto di iscrivere i propri figli nelle scuole di Piacenza. Al momento solo due famiglie non residenti usufruiscono del trasporto e rimangono ancora diversi posti disponibili distribuiti sulle varie linee.

Le famiglie interessate possono ancora presentare, pertanto, la domanda online, accedendo tramite le credenziali SPID all’indirizzo https://piacenza.ecivis.it; è inoltre possibile chiedere informazioni sulle linee, le fermate e le modalità di organizzazione del servizio, telefonando agli uffici comunali (0523-492553 o 0523-492574) o inviando una mail all’indirizzo trasporto@comune.piacenza.it. La domanda può essere trasmessa solo per le linee previste e per le scuole servite; le fermate disponibili sono solo quelle indicate sul modulo di domanda, senza la possibilità di prevedere fermate diverse o aggiuntive.

Ricordando che le domande delle famiglie residenti nel Comune di Piacenza hanno la precedenza rispetto a quelle dei non residenti, si precisa che il servizio comporta il pagamento di una tariffa mensile, con agevolazioni per il trasporto di più figli o riduzioni a seguito della presentazione dell’ISEE. Alle famiglie non residenti viene però assegnata la tariffa massima, senza alcuna possibilità di agevolazioni o riduzioni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Chicago – il Musical” con Stefania Rocca e Chiara Noschese il 1° marzo al Teatro Diego Fabbri di Forlì

FORLÌ - Posti esauriti al Teatro Diego Fabbri di Forlì per CHICAGO. Il Musical, in…

2 ore fa

Al Teatro Goldoni di Bagnacavallo il 1° marzo il “Mentalista” Franceso Tesei in “Telepathy”

BAGNACAVALLO (RA) - Dopo i successi dei precedenti show Mind Juggler, The Game e Human, il…

2 ore fa

“Minuscoli granelli nel barattolo del cosmo” dal 28 febbraio al 3 marzo a Bologna

BOLOGNA - Nel loro precedente e divertente spettacolo avevano esplorato la vita dell’uomo medio anno…

3 ore fa

Bologna Marathon 2024, i provvedimenti di mobilità in vigore domenica 3 marzo

BOLOGNA - Domenica 3 marzo è in programma la terza edizione della manifestazione podistica Bologna…

3 ore fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Tutte le attività previste per sabato 2 e domenica 3 marzo PARMA - Sabato 2…

3 ore fa

Partita Modena-Cremonese, modifiche alla viabilità in zona stadio

Domenica 3 marzo divieti di transito e sosta nelle vie limitrofe all’impianto sportivo e limitazioni…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter