Rimini

Tramonto DiVino 2017 sbarca a Rimini: Sabato 26 agosto Piazza Cavour

Sabato 26 agosto dalle 19.30 Piazza Cavour si trasforma nell’arena del gusto dell’Emilia Romagna. Protagonisti i vini regionali raccontati dai sommelier Ais e abbinati ai prodotti Dop e Igp. E ancora, giochi a premi, selfie corner e musica live

RIMINI – Prima di tornare in terra emiliana, Tramonto DiVino, il gustoso road show dell’Emilia Romagna, fa tappa a Rimini proponendo in degustazioni una girandola di sapori che coinvolgono i migliori vini regionali, abbinati ai prodotti Dop e Igp della gastronomia più famosa del mondo.

Quarta di sei tappe, dopo il successo delle serate di Bologna, Milano Marittima e Cesenatico, il tour del gusto dà appuntamento a winelover e gastronauti sabato 26 agosto nella cornice di Piazza Cavour a Rimini.

Si parte alle 19.30 con l’apertura dei banchi d’assaggio al pubblico.

Il viaggio nei sapori e nei profumi dell’Emilia Romagna parte alle 19.30 guidato dai sommelier di Ais che raccontano e propongono in degustazione il meglio dell’enologia regionale: dai romagnoli Sangiovese, Albana, Rebola, Trebbiano e Pagadebit, ai Lambruschi emiliani freschi e frizzanti, ai Fortana ferraresi delle sabbie, ai Pignoletti dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini, oltre 300 delle 1000 etichette presenti nella guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2017/2018 sfileranno in Piazza Cavour.

A rendere più frizzante la serata, un angolo bollicine con spumanti romagnoli, Metodo Classico e Charmat.

A sposare i vini, ci saranno i prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna preparati e serviti dagli chef e dagli allievi dell’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli e abbinati seguendo i preziosi consigli dei sommelier di Ais: Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Modena Dop, Salumi Piacentini Dop, Aceti Balsamici, Mortadella di Bologna Igp.

Ovviamente ad accompagnare salumi e formaggi non poteva mancare la Piadina Romagnola Igp che nella quarta tappa di Tramonto DiVino viene servita, non a caso, nella sua versione alla riminese: sottile e di diametro variante dai 23 ai 30 centimetri, come da disciplinare. Insomma, la famosa ‘luna’ di cui parlava Pascoli nella poesia che dedicò alla sua terra natia.

Tre i prodotti protagonisti della serata a cui sarà dedicata la realizzazione di un piatto a sorpresa, interviste e racconti.

Ad omaggiare l’ultima tappa romagnola del tour ci sono il più dolce dei salumi, il Prosciutto di Parma Dop, l’Aceto Balsamico di Modena Igp e un altro must di questa terra: lo Squacquerone di Romagna Dop fornito della Centrale del latte di Cesena che offrirà anche altri formaggi a km 0, come la ricotta al sale dolce di Cervia e acqua termale di Fratta Terme e il bucciato romagnolo.

Ad affiancare il banco dei formaggi, un sommelier dedicato che proporrà i migliori abbinamenti tra il formaggio morbido più famoso di Romagna e i vini del territorio come l’Albana, il Pagadebit o la riminese Rebola.

Dulcis in fundo, il fresco gelato offerto dal Gelato Museum Carpigiani che per la serata riminese interpreterà gelato allo Squacquerone di Romagna Dop.

In questa edizione una new entry musicale, l’Osteria del mandolino, che accompagna tutte le tappe di Tramonto DiVino con incursioni musicali fusion e legate alla tradizione.

Selfie corner e contest Instagram

Per promuovere vini e prodotti certificati, torna il contest Instagram di Tramonto Divino.

In ogni tappa infatti viene allestito il selfie corner dove, armati di selfie stick, singolarmente o a gruppi, si può praticare l’autoscatto da condividere in rete.

Oltre ai selfie, i partecipanti all’evento sono chiamati a raccontare il proprio Tramonto DiVino con foto evocative della serata.

Condividendo su instagram i propri scatti e autoscatti con hashtag #TDV2017 si aderisce al contest di Tramonto DiVino: alla fine del tour, le tre foto che avranno collezionato più like riceveranno golosissimi premi, mentre la foto più bella (decretata da una giuria tecnica) sarà pubblicata nei prodotti editoriali di Tramonto DiVino 2018.

Via Emilia Wine&Food: scarica l’app e vinci

Tramonto DiVino quest’anno regala ad ogni tappa tre bottiglie di vino.

Scaricando gratuitamente l’app Via Emilia Wine&Food, infatti, non solo si ha a portata di smartphone tutto il gusto dell’Emilia Romagna con vini, prodotti tipici, ricette, eventi e offerte vacanze, ma si ha anche l’opportunità di aderire al gioco a premi di Tramonto DiVino compilando il coupon consegnato all’ingresso di ogni serata.

Partner dell’evento

Organizzato da Agenzia PrimaPagina di Cesena, insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, all’Enoteca Regionale, ad Apt Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, Tramonto DiVino ha come partner il Gelato Museum Carpigiani, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Prosciutto di Modena, Coppa, Salame e Pancetta Piacentini, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella e Patata di Bologna, Squacquerone di Romagna Dop (rappresentato dalla Centrale del Latte di Cesena), Olio extravergine di Brisighella, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e di Reggio Emilia, Aceto Balsamico di Modena, Piadina Romagnola ed Aglio di Voghiera.

Info e partecipazione

Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 15 euro.

Il ticket prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un marsupio con calice per le degustazioni e un carnet di assaggi per i vini e i prodotti della gastronomia.

Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito www.emiliaromagnavini.it e scaricando l’App “Via Emilia Wine & Food”.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

1 ora fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

1 ora fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

2 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

2 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

2 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter