Piacenza

“Trame su misura vol. 1” il 18 e 19 febbraio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

PIACENZA – “Il lupo e i sette capretti” e “I tre porcellini” come nessuno ve li ha mai raccontati. Perché a raccontarli è Renzo Boldrini che riscrive in chiave contemporanea famose fiabe grazie al progetto teatrale “Trame su misura”, composto da differenti spettacoli incentrati su testi, editi e inediti.

A Piacenza andrà in scena la prima tappa di questo progetto di Giallo Mare Minimal Teatro: “Trame su misura vol. 1”, produzione scenica “su misura” per un pubblico di bambini dai 3 agli 8 anni e di famiglie. Lo vedremo al Teatro Filodrammatici domenica 18 febbraio alle ore 16.30 per la 29a edizione della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”, con repliche lunedì 18 alle ore 9 e alle ore 10.45 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, stagioni di teatro ragazzi 2023/2024 di Teatro Gioco Vita curate da Simona Rossi e organizzate dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Utilizzando un originale stile scenico che “mixa” lettura ad alta voce, narrazione teatrale, disegno e composizione grafica dal vivo, videoproiezione ed animazione di figure e oggetti, si evocano, unite dall’intervallo più divertente del mondo, due differenti storie: appunto “Il lupo e i sette capretti” e “I tre porcellini”. In scena Renzo Boldrini è affiancato da Daria Palotti, con Roberto Bonfanti operatore multimediale.

La prima fiaba, pur mantenendo la struttura portante della versione originale, viene ripensata in chiave ironica immaginando sette caprette, sorelle di particolare bellezza, fra le quali spicca Giulietta la capretta nera. Una differenza di colore che crea fra loro screzi e gelosie. Quella diversa sfumatura di colore si rivela però come una “chance” formidabile ed imprevista per evitare che il lupo Romeo divori le sette sorelle: Lui rimane abbagliato da Giulietta, da tanta bellezza, decidendo di mangiare solo la capretta nera…. Ma con gli occhi! Una fiaba dove trionfa l’amore a dispetto delle differenze di colore, aspetto e provenienza.

Nella sua versione dei tre porcellini Renzo Boldrini, pur mantenendo i fondamentali narrativi della traccia originale, interviene sulla modalità della catarsi, su come arriva la sconfitta, inevitabile, del lupo. Il feroce animale, come se conoscesse già il copione della storia, inizia imprevedibilmente il suo attacco dalla casa di mattoni, passando senza incidenti dal camino, poi con poco contegno distrugge la casa di legno e, dopo aver gustato i due primi fratelli come facile digestivo, si dirige dal più piccolo dei porcelli, verso la sua casa fatta di fragilissima paglia… Ma qui arriva il colpo di scena: il piccolo non ha paura e sfida il lupo ad una sfida sensazionale: chi ha più fame, chi mangia di più nel bosco fra il lupo o il maiale? Una battaglia combattuta in punta di denti, all’ultimo boccone per poi poter vivere tutti felici e contenti.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita 

Teatro Filodrammatici

domenica 18 febbraio 2024 – ore 16.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

lunedì 19 febbraio 2024 – ore 9 e ore 10.45

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola 

Giallo Mare Minimal Teatro

TRAME SU MISURA VOL. 1

di Renzo Boldrini

con Renzo Boldrini e Daria Palotti

operatore multimediale Roberto Bonfanti

teatro d’attore e immagini dal vivo e multimediali

pubblico: da 3 a 8 anni

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/e e ragazzi/e: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratellisorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 –  info@teatrogiocovita.it biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

“A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ” – 29a Rassegna di Teatro per le famiglie

“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola

 Teatro Filodrammatici di Piacenza

domenica 18 febbraio 2024 – ore 16.30 per le famiglie

lunedì 19 febbraio 2024 – ore 9 e ore 10.45 per le scuole

Giallo Mare Minimal Teatro

TRAME SU MISURA VOL. 1

di Renzo Boldrini

con Renzo Boldrini e Daria Palotti

operatore multimediale Roberto Bonfanti

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Una vittoria e una sconfitta per New Rimini contro Rovigo

5-13 gara1 e 3-0 in gara2 RIMINI - Ancora un pareggio per New Rimini nella…

1 ora fa

Maserati MSG Racing a punti nell’E-Prix di Monaco

MODENA - Maserati MSG Racing guadagna nuovi punti nell’impegnativa gara di casa In numeri Maximilian…

1 ora fa

Serie B/ la PromoPharma sbanca San Severino Marche

Sammarinesi sempre in controllo. Decisivo il match con Potenza Picena per restare in B SAN…

1 ora fa

“Carmen” di Damiano Michieletto in diretta nei cinema dell’Emilia Romagna dalla Royal Opera House di Londra

EMILIA ROMAGNA - Passione, desiderio, tensione: Carmen di Damiano Michieletto  in diretta al cinema  Mercoledì 1° maggio…

2 ore fa

Maggio all’insegna di grandi opere

Dopo il ponte festivo, l’avvio dei lavori per il parcheggio Tripoli. Al via anche l’intervento…

2 ore fa

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter