Tram, un prato sul deposito di Borgo Panigale – FOTO

008_28052026_deposito_borgo_panigale_linea_rossa_tram_n.jpg

Ecco 8mila metri di tetti verdi

BOLOGNA – Dopo la semina, effettuata nel mese di ottobre, nei giorni scorsi sui 6.500 metri quadrati di tetti del deposito del tram di Borgo Panigale è spuntata l’erba. Erba che sta crescendo anche sugli altri edifici del Capolinea, che porterà ad avere circa 8mila metri quadrati di prato sui tetti.

Il “tetto verde”, quindi con una copertura vegetale appositamente studiata, porta diversi benefici: miglioramento del microclima con riduzione dell’isola di calore, riduzione della velocità di deflusso delle acque meteoriche durante le precipitazioni, riduzione dell’inquinamento atmosferico e dell’inquinamento sonoro, eccetera.

Sulle coperture di altri edifici sono invece stati posizionati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica (vedi foto). Per questi ultimi, vista la localizzazione del deposito di Borgo Panigale rispetto all’aeroporto, è stata presentata ad ENAC un’apposita pratica per ottenere i necessari nulla osta in relazione ai rischi di abbagliamenti dei piloti impegnati nelle operazioni di volo e di atterraggio.