L’incontro di domenica 15 giugno 2025 sarà caratterizzato da una duplice proposta culturale: la presentazione di un libro e un concerto di canto popolare. Si inizierà con un interessante libro autobiografico di Luciano Montanari, “Il dubbio. Riflessioni e rimpianti del tempo che fu”, stampato nel 2024. L’Autore è un noto scrittore e commediografo ferrarese che ha al suo attivo un numero rilevante di pubblicazioni. Scrive Floriana Guidetti nella prefazione: “Aver ritrovato una lettera, scritta proprio in quegli anni ’60, alla ragazza amata … ha indotto Montanari a ripercorrere coi ricordi una parte della sua gioventù”. Gian Paolo Borghi dialogherà con l’autore.
Farà quindi seguito un concerto di canti popolari del Coro delle Mondine di Porporana che quest’anno festeggia il ventennale della sua istituzione. Il suo repertorio, tipico del cosiddetto “canto di monda”, è connotato da vari aspetti culturali e musicali, che oscillano dal sociale alla satira, dal desiderio di pace alla pacifica convivenza. Il sodalizio perpetua con impegno nel terzo millennio autentici documenti sonori di canto popolare otto-novecentesco.
I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di visitare la mostra San Sebastiano a San Bartolomeo, a cura di Lucio Scardino, ospitata nella sala espositiva del MAF fino al 21 settembre.
Chiuderà l’incontro l’ormai tradizionale buffet, riservato a tutti i partecipanti, con ingresso libero e gratuito.
L’iniziativa è a cura del Comune di Ferrara, del MAF e dell’Associazione omonima.
(Comunicazione a cura del MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Via Imperiale 263, 44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) – Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it – www.mondoagricoloferrarese.it )
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X