Tornano le conferenze de “Il Genio della Donna” con quattro appuntamenti online

0

BOLOGNA – Martedì 9 novembre torna “Il Genio della Donna”, il ciclo di conferenze a cura di Vera Fortunati e Irene Graziani.

In programma quattro incontri che propongono un viaggio alla conoscenza delle donne artiste in Europa, dal Cinquecento alla Body Art.

Gli incontri si terranno online a partire dalle 17.30, il link per seguire le videoconferenze sarà pubblicato il giorno prima nella sezione notizie del sito www.cittametropolitana.bo.it/pariopportunita

Il ciclo si apre con la videoconferenza dal titolo “L’arte per emanciparsi: pioniere del Cinquecento e del Seicento”, a seguire martedì 23 novembre un incontro dedicato all’Avanguardia femminile.

Martedì 7 dicembre si parlerà di artiste della Body Art, infine, il 14 dicembre chiuderà il ciclo la videoconferenza dal titolo “La via della realtà per le artiste dell’età moderna”.

Promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, il ciclo si tiene nell’ambito delle attività del “Centro di documentazione per la storia delle donne artiste in Europa”, che ha sede in via della Rondine 3 a Bologna.