Tornano i Concerti del Conservatorio al Museo di Casa Romei

22
ensemble-antico-22-2-24

Al via giovedì 8 febbraio otto appuntamenti a cadenza settimanale che vedranno protagonisti ensemble di docenti e studenti dell’Istituto di Alta Formazione Musicale estense

FERRARA – La stagione 2024 dei Concerti a Casa Romei si apre giovedì 8 febbraio con il concerto per piano solo della pianista albanese Marsida Koni, docente del Frescobaldi, che presenterà al pubblico la musica del suo paese d’origine, relativa al periodo segnato dalla dittatura di Enver Hoxha.

Marsida Koni è considerata in Albania come una delle cento “eccellenze albanesi” nel mondo; lo certifica l’inserimento nel libro d’onore  pubblicato nel 2012, in occasione del Centenario dell’Indipendenza dello Stato, da “Albanian Excellence”. Nello stesso anno è stata votata dal pubblico del suo paese d’origine come una delle cento donne albanesi in carriera fuori e dentro l’Albania negli ultimi 100 anni, con la seguente motivazione: “Per il livello ottenuto al pianoforte e la diffusione della musica albanese nel mondo”. Il repertorio presentato è tratto dal progetto discografico pubblicato nel 2018 per la casa discografica Brilliant Classics “Albanian Piano Music” dal cd “Shqiperia Ne Art – Albanian Piano Works” – Musiche albanesi del ‘900 del 2019. Entrambi i Cd hanno ottenuto lusinghiere recensioni e valutazioni da 5 stelle da Musicweb-International (UK), Pianonews (Germania), Rivista Musica (Italia), Fanfara (USA); sono stati  trasmessi da RAI Radiotre, Radio France, Radio della Svizzera Italiana e si sono classificati nella Top Ten di Radio Classica, affermando di diritto Marsida Koni come esponente di riferimento di questo repertorio.

La rassegna prosegue giovedì 15 febbraio con un concerto molto originale dal titolo “Geek Music: la musica nei videogames e film fantasy” proposto dal duo padre-figlia, Stefano e Marta Melloni. Il concerto è un viaggio tra iconiche colonne sonore di videogiochi e film fantasy. La trascrizione cameristica per solo due strumenti, clarinetto e pianoforte, mette in evidenza l’alta qualità compositiva delle musiche, ora spogliate dai colori orchestrali e ridotte all’essenza.

Eroi rinascimentali protagonisti nell’appuntamento di giovedì 21 febbraio dedicato ad Orlando, personaggio che rappresentò il campione di umanità,  forza e infine follìa nel quale specchiare la realtà politica e sociale della Ferrara del ‘500. E’ in questa suggestione epica che si snoda il programma proposto dall’ensemble di docenti dell’area antica del Conservatorio, composto da Marina De Liso soprano,  Laura Pontecorvo traversiere di Assisi, Perikli Pite viola da gamba soprano e viola bassa, Francesco Tomasi liuto, Marina Scaioli spinetta, Susanna Guerrini voce recitante, in un percorso che avvolge il testo poetico di musica vocale e strumentale e in cui la stessa recitazione, come all’epoca dei trovieri, si fa musica.

Il quartetto “Neapolix 4”,  formato da Ambra Bianchi voce e flauto, Pasquale Morgante pianoforte, Riccardo Trasselli contrabbasso, Giovanni Ziparo percussioni, protagonista giovedì 29 febbraio, si propone di reinterpretare il repertorio della canzone tradizionale napoletana, rileggendo alcuni brani in maniera creativa e inedita, interpretando anche dei brani della canzone napoletana moderna (Pino Daniele, uno fra tutti) in un’ottica più jazzistica.

I concerti di marzo prevedono poi,  giovedì  7 un quartetto di fiati composto da Federica Bacchi flauto, Claudio Conti clarinetto, Chiara Santi fagotto, Massimo Mondaini corno in un repertorio che spazia da G. Rossini a E. Spiess; mentre il 14 marzo, Alessandro Perpich e Andrea Ambrosini, in duo violino e pianoforte, interpreteranno la Sonata in re minore op. 121 n. 2 di R. Schumann e la Sonata in la maggiore di C. Franck.

Giovedì 21 marzo, la classe di sassofono  di Marco Gerboni interpreta un repertorio interamente dedicato a “Monsieur Sax”, strumento versatile e poliedrico che verrà esaltato in tutte le sue tonalità e sfumature stilistiche.

Infine giovedì 28 marzoMarta Raviglia e Cristina Biagini, musiciste con prestigiose esperienze concertistiche e discografiche alle spalle, si confrontano con la musica del Novecento. Il repertorio del duo spazia da Luciano Berio con le sue Quattro Canzoni Popolari, ispirate alla musica antica e basate su componimenti d’amore della letteratura italiana medievale, a Leonard Bernstein del quale Raviglia e Biagini eseguono l’esilarante e divertentissima La Bonne Cuisine, raccolta di prelibate ricette messe in musica dal compositore americano.

I Concerti del Conservatorio a Casa Romei iniziano alle ore 17, presso il Museo di Casa Romei in via Savonarola 28, Ferrara. Ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card  e abbonati con Carta Romei.

La prenotazione è  consigliata, telefonando allo  0532 234130 o scrivendo a: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it