Bologna

Tornano i bonus per le auto ibride con un contributo regionale fino a 191 euro all’anno e per i prossimi tre anni destinati a chi acquista nel 2021 un mezzo a basso impatto ambientale

Stanziati 3 milioni di euro di risorse regionali. Il contributo è destinato ai residenti in Emilia-Romagna e sarà versato automaticamente ogni anno dal 2021 al 2023 a seguito della registrazione sulla piattaforma della Regione. Domande online a partire dal 7 aprile al 31 dicembre 2021

BOLOGNA – Una misura che funziona e fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. È il bonus regionale per le auto ibride che rimborsa, chi acquista un veicolo a basso impatto ambientale, una cifra paragonabile al costo del bollo per tre anni e che la Regione ha deciso di rifinanziare per il prossimo triennio 2021-2023.

Chi ha acquistato o sta acquistando un’auto ibrida, tra i modelli attualmente disponibili, di prima immatricolazione ad uso privato con alimentazione benzina-elettrico, gasolio-elettrico, gpl-elettrico, metano-elettrico o benzina-idrogeno potrà fare domanda online dal 7 aprile per ottenere il contributo, fino a un massimo di 191 euro (pari al costo del bollo medio) all’anno e per tre anni.

Il bonus, rivolto ai cittadini residenti in Emilia-Romagna, sarà accreditato direttamente sui conti correnti dei proprietari dell’auto ibrida immatricolata nel 2021 che si saranno registrati sulla piattaforma web della Regione, sarà erogato in tre tranche – dal 2021 al 2023 – e potrà arrivare fino a un massimo di 573 euro per auto.

“In quattro anni sono più che triplicati i veicoli ‘ecologici’ in circolazione in Emilia-Romagna- spiega l’assessore regionale alla Mobilità, Andrea Corsinie di questi più del 57% ha ottenuto il bonus regionale, segno che l’incentivo è stato apprezzato dai cittadini e ha contribuito a rinnovare il parco auto della nostra regione con indubbi vantaggi per l’ambiente. Proprio per questo- chiude l’assessore- abbiamo deciso di confermare questa misura, con uno stanziamento complessivo di 3 milioni di euro, perché vogliamo continuare a promuovere un’iniziativa che punta a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre in modo stabile l’inquinamento”.

Il provvedimento deciso dalla Giunta regionale, rinnovando nella legge di bilancio l’impegno già preso negli anni passati, mette a disposizione 3 milioni di euro, uno per ogni anno da qui al 2023, con l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile anche privata. In Emilia-Romagna la diffusione dei veicoli più ecologici ha registrato un notevole successo passando dai 4.369 mezzi in circolazione nel 2016 ai 10.580 nel 2019 e ai 14.834 nel 2020. E negli ultimi due anni le domande per ottenere il bonus regionale sono più che raddoppiate passando dalle oltre 4.300 del 2019 a più di 8500 del 2020.

Come ottenere il contributo

I cittadini proprietari di una autovettura immatricolata nel 2020 – che dovranno comunque pagare il bollo auto – per accedere al contributo regionale devono inserire esclusivamente online i dati anagrafici, quelli dell’auto e le coordinate bancarie o postali sulle quali si desidera ricevere l’importo dovuto, accreditandosi tramite FedERa – la piattaforma per i servizi online della Regione attiva fino al 30 settembre -, oppure Spid o Cie.

Sarà sufficiente comunicare i dati una sola volta e, per i tre anni successivi, la Regione provvederà automaticamente all’accredito del contributo.

Sarà possibile registrarsi online a partire dalle ore 14.00 del 7 aprile fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2021 sulla piattaforma sul portale regionale all’indirizzo  http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/leggi-atti-bandi.

Si ricorda infine che  il contributo è riservato alle persone fisiche e alle auto di nuova immatricolazione, non è valido  quindi per le auto in leasing, acquistate a km0 o auto aziendali intestate a ditte.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 29 aprile

BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 29…

28 minuti fa

Il 28 aprile torna Ferrara Organistica, rassegna di musica per Organo nelle chiese di Ferrara e provincia

FERRARA - Con la Primavera, torna puntuale Ferrara Organistica, tradizionale rassegna di musica per Organo…

59 minuti fa

Riqualificazione piazzale Battisti

Da lunedì 29 aprile l’avvio delle operazioni di rimozione delle biciclette in divieto di sosta…

1 ora fa

Il pellegrino del nulla il 28 Aprile all’ Ex Cine-Teatro Arena

MODENA - Domenica 28 aprile, a partire dalle ore 18 presso il rinnovato Ex Cine-Teatro…

3 ore fa

festival Crossroads: il 28 aprile concerto di Manomanouche a Massa Lombarda (RA)

MASSA LOMBARDA (RA) - Domenica 28 aprile il festival itinerante Crossroads torna a Massa Lombarda…

3 ore fa

Biosolutions International Congress: Focus sul ciliegio di qualità

Giovedì 9 maggio a Macfrut il Congresso internazionale con esperienze da Cile, Italia e Turchia…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter