Tornano a Cesena i 7 Laboratori di recitazione estivi di Paolo Montevecchi (FOTO)

33

Un omaggio all’esibizione sul tetto dei Beatles

CESENA – Oltre 50 anni fa furono i Beatles a salire sul tetto per una performance entrata di diritto negli annali della storia, ora tocca al cesenate Paolo Montevecchi. Il 30 gennaio 1969 i Beatles salirono sul tetto della “Apple”, la loro casa discografica, per esibirsi in quello che sarebbe stato l’ultimo concerto dal vivo della loro carriera. La performance venne ripresa da una troupe cinematografica che ne ricavò il film concerto “Let it be”, distribuito nelle sale un anno più tardi, nel 1970. Quel concerto anticipò i tempi e oggi, a distanza di cinquant’anni, per far fronte a un momento di emergenza e per dare spazio alle proprie emozioni in molti hanno trasformato il terrazzo di casa in un palcoscenico. Guardando alla spettacolare performance dei Beatles, Paolo Montevecchi, che ci ha abituato da tempo alla originalità delle sue iniziative e creazioni (prima fra tutte la sua canzone “Ayrton” portata al successo da Lucio Dalla), ha così pensato bene di celebrare i cinquant’anni di quella storica e ultima esibizione dei “Fab four”, organizzando i suoi “7 Laboratori di recitazione Estivi” sui tetti dei palazzi delle città.

“Il compito di ogni artista – commenta – è quello di trasformare qualunque limitazione in un valore aggiunto e in un pregio. Anche le limitazioni tuttora dettate dalla pandemia possono essere trasformate in qualcosa di positivo e in questo modo ora posso garantire ai miei allievi di recitazione le giuste misure di sicurezza e le distanze stabilite commemorando comunque i cinquant’anni dalla leggendaria ultima esibizione pubblica dei Beatles”.

I laboratori estivi di recitazione di Paolo Montevecchi sono patrocinati dal Comune di Cesena e si terranno due volte alla settimana nelle ore serali. Il corso avrà la durata di tre mesi, da luglio a settembre, e si concluderà con due spettacoli, uno dei quali, “To be, or Let it be”, si terrà a sorpresa sopra il tetto di un palazzo e sarà interamente dedicato ai Beatles. Potranno partecipare ai corsi di recitazione sia gli adulti che i ragazzi dai 15 anni in su..

Inoltre, nello stesso periodo, sarà possibile partecipare al bando di concorso dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma o al successivo bando per l’ammissione al triennio del “Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema” del 2021. Per tutte le info contattare il 334 2598611.