Torna sul grande schermo la versione restaurata di “Enamorada” di Emilio Fernández in lingua originale

140

Martedì 9 aprile, ore 21, al Cinema San Biagio (via Aldini, 24) nuovo appuntamento de “Il cinema ritrovato al cinema”

CESENA – Torna al San Biagio “Il cinema ritrovato al cinema”: martedì 9 aprile alle 21.00 sarà proiettata la versione in lingua originale con sottotitoli in italiano di “Enamorada” di Emilio Fernández.

Datato 1946, “Enamorada” è stato restaurato in 4K nel 2018 da “UCLA Film & Television Archive” e “The Film Foundation’s World Cinema Project” di Martin Scorsese in collaborazione con “Fundacion Televisa AC” e “Filmoteca de la UNAM” e con il sostegno di “Material World Charitable Foundation”. A distribuirlo è la Cineteca di Bologna.

Ambientato nella città di Cholula durante la rivoluzione messicana, questo film intreccia vicende storiche e drammi sentimentali. Protagonisti sono il generale zapatista ribelle Reyes (Pedro Armendáiz) e la figlia di uno dei notabili del luogo Beatriz, interpretata dall’attrice Maria Félix, che con questa pellicola venne consacrata star internazionale.

Dopo aver partecipato in prima persona alla rivoluzione messicana, con “Enamorada” Emilio Fernández firmò una pellicola leggendaria, diventando il simbolo dell’epoca d’oro del cinema messicano nel mondo.

Ingresso 5 Euro.

Con il progetto “Cinema ritrovato al cinema”, avviato nel 2013, la Cineteca di Bologna promuove la distribuzione di una serie di grandi film del passato in versione restaurata nelle sale dell’intero territorio nazionale.