Torna sul grande schermo “Jules e Jim” di François Truffaut in versione restaurata

132

Lunedì 4 marzo, ore 21, al Cinema San Biagio nuovo appuntamento del  “Il cinema ritrovato al cinema”

CESENA – Torna al San Biagio “Il cinema ritrovato al cinema”: lunedì 4 marzo alle 21.00 sarà proiettata, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, “Jules e Jim”, classico di François Truffaut (1961) con Jeanne Moreau. Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Tratto dall’omonimo romanzo di Henri-Pierre Roché e ambientato nella Parigi bohémienne del 1912, il film è la visione della dolce vita secondo Truffaut: due giovani, il francese Jim (Henri Serre) e l’austriaco Jules (Oskar Werner), stringono una profonda amicizia con la giovane e attraente Catherine (Jeanne Moreau). L’amicizia diventerà ben presto amore e i tre proveranno ad amarsi oltre le regole, attraverso il tempo, la guerra, matrimoni e amanti, accensioni e delusioni. Il loro ménage à trois sarà però destinato a concludersi tragicamente.

Ingresso 5 Euro.

Con il progetto “Cinema ritrovato al cinema”, avviato nel 2013, la Cineteca di Bologna promuove la distribuzione di una serie di grandi film del passato in versione restaurata nelle sale dell’intero territorio nazionale.