Torna sul grande schermo “I quattrocento colpi” di François Truffaut in versione restaurata

46

Lunedì 18 marzo, ore 21, al Cinema San Biagio (via Aldini, 24) nuovo appuntamento del progetto “Il cinema ritrovato al cinema”

CESENA – Torna al San Biagio “Il cinema ritrovato al cinema”: lunedì 18 marzo alle 21.00 sarà proiettata la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna de “I quattrocento colpi” di François Truffaut (1959). Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Storia di un’adolescenza tormentata, “I quattrocento colpi” è il primo film di Truffaut e segna la nascita del personaggio di Antoine Doinel, da molti considerato il suo alter ego. Come in una sorta di biografia sullo schermo, lo stesso personaggio – sempre interpretato da ì Jean-Pierre Léaud -, comparirà in età diverse nei film “L’amore a vent’anni” (1962), “Baci rubati” (1968), “Non drammatizziamo…è solo questione di corna” (1970) e “L’amore fugge” (1979).

Tra i più conosciuti registi francesi, con i suoi film Truffaut si inserisce a pieno titolo nell’ambito del movimento cinematografico della nouvelle vague.

Ingresso 5 Euro.

Con il progetto “Cinema ritrovato al cinema”, avviato nel 2013, la Cineteca di Bologna promuove la distribuzione di una serie di grandi film del passato in versione restaurata nelle sale dell’intero territorio nazionale.