Torna la Notte dei Musei

63

Sabato 14 maggio l’arte sarà protagonista a Cesena dal tramonto alla tarda sera

CESENA – Tempo di cultura al calar del sole. La Notte dei Musei ritorna a Cesena sabato 14 maggio soprattutto dopo due anni di interruzione dovuti all’emergenza sanitaria. L’arte e il patrimonio monumentale e culturale cittadini saranno protagonisti assoluti del secondo sabato di maggio grazie alle aperture straordinarie e serali del Museo dell’Ecologia, della Rocca Malatestiana e delle Gallerie d’arte comunali del Ridotto e Pescheria.

“Gli spazi dell’arte e della cultura della nostra città – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – nella sera di sabato 14 maggio saranno aperti al pubblico in forma del tutto straordinaria. Torniamo ad accogliere uno dei format più apprezzati di sempre e noto in tutta Europa proprio perché così carico di fascino. Per un’intera serata i cesenati e i visitatori potranno fruire delle proposte artistiche allestite nelle gallerie d’arte comunali, degli storici e monumentali spazi della Rocca e del Museo dell’Ecologia, che per l’occasione svelerà nuovi allestimenti. Invito tutti i cittadini, soprattutto i più giovani, a prendere parte a questa serata che per sua natura ci consentirà di apprezzare le nostre bellezze artistiche in un momento insolito della giornata”.

Al Museo dell’Ecologia (piazza Pietro Zangheri, 6) la natura si svelerà di notte. Dalle ore 20.30,  a seguire alle 21.30 e alle 22.30, visite guidate attraverso i nuovi allestimenti del museo per scoprire curiosità e sfatare alcuni miti sugli animali che vivono vicino all’uomo. Il percorso prevede anche la visita alla Loggetta Veneziana e al Torrione del Nuti. Costo 1 euro a persona.

Anche i camminamenti interni e gli spalti panoramici della Rocca Malatestiana si sveleranno alla luna. Partenza alle ore 21.30, 22.00, 22.30 (durata 30 minuti). Costo 1 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria al 366 8274626.

 

Dalle 20 alle 23 saranno aperte al pubblico anche le gallerie d’arte. Al Ridotto, in Corso Giuseppe Mazzini, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra fotografia “Ossi di Seppia” di Luigi Tazzari. Visita guidata da Luigi Tazzari dalle ore 20.30 ogni mezz’ora. Alla Galleria Pescheria invece sarà allestita la mostra “MareBello” di Simone Caniati, inaugurata sabato 7 maggio. Tra le atmosfere di un’estate che non c’è più, un’estate consumata dal tempo e preservata dagli anni, il curatore guiderà ogni mezz’ora, dalle 20 alle 23, tutti i visitatori. Ingresso gratuito.

Per info e prenotazioni: 0547356327 oppure iat@comune.cesena.fc.it.