Torna la classica del 1° Maggio, il Giro della Torre

96

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Si avvicina il giorno del grande ritorno del grande ritorno del Giro della Torre, la sfida sui 10 km di San Mauro Pascoli (FC) che riallaccia così un filo interrotto da due anni di pandemia che hanno reso tutto molto più complicato. Ripartire dopo ben due anni di stop non è per nulla semplice, ma il 1° Maggio si tornerà a correre sulle strade del borgo romagnolo, in una giornata che già si preannuncia come una festa di primavera.

La lenta ripresa impone anche dei sacrifici: anche se le disposizioni sanitarie sono in netta diminuzione e i protocolli vengono adeguati alla situazione più gestibile, non è possibile proporre la manifestazione nella sua interezza: non saranno quindi presenti le gare giovanili, mentre invece è notizia dell’ultimora il recupero delle prove non competitive. Per un programma completo bisognerà aspettare il prossimo anno, intanto ci si concentra sulla gara agonistica, che potrà così finalmente festeggiare la sua 42esima edizione, un traguardo decisamente inconsueto per le corse podistiche contemporanee, perché significa che la gara ha acquisito una tradizione incrollabile.

L’appuntamento per tutti, in una giornata che tradizionalmente è molto ricca di eventi podistici, è fissato in Piazza Mazzini alle ore 7.00, mentre la partenza verrà data alle ore 10:00. Il percorso è tutto al centro e nei dintorni del piccolo borgo reso famoso dal grande poeta. Già aperte le iscrizioni, al costo di 12 euro. Come la storia della gara insegna, il Giro della Torre sarà una festa che si concluderà con ricchissime premiazioni: oltre ai primi 3 assoluti uomini e donne, saranno ben 92 i premiati di categoria, con un riconoscimento di partecipazione a tutti gli iscritti e premi speciali per le società: le prime 3 classificate in base all’ordine di arrivo e le prime 20 per numero di partecipanti. Davvero difficile trovare di più…

Per informazioni: Podistica Sammaurese, manusilviamagnani@tiscali.it, asdpodisticasammaurese@gmail.com