Torna in cineteca “Over the Skyline”

49

Mercoledì 30 marzo 2022 doppia proiezione del cortometraggio fantascientifico scritto e diretto dal regista riminese Marco Gentili

palazzo del municipio RiminiRIMINI – Dopo il doppio sold-out dell’anteprima, la Cineteca del Comune di Rimini ripropone “Over the Skyline”, il cortometraggio fantascientifico scritto e diretto dal regista riminese Marco Gentili.

L’appuntamento è per mercoledì 30 marzo 2022, sempre con una doppia proiezione: proiezione alle 21 e alle 22.30.

Saranno presenti alla serata il regista Marco Gentili, gli attori Mattia Santolini, Luca Lorenzi, Simona Gugnali e Roberto Serafini, il reparto tecnico e il prof. Adolfo Morganti, scrittore e appassionato di fantascienza.

Prodotto dalla Goodfellas Motion Pictures, il corto ha partecipato a numerosi festival cinematografici in tutto il mondo, totalizzando 32 selezioni e 16 vittorie, fra cui quelle al Hollywood Gold Awards come Miglior Cortometraggio Fantascientifico e al New York Movie Awards come Miglior Regia.

In Giappone come in Inghilterra, in America come a Parigi, “Over the Skyline” ha dimostrato che anche in Italia possono nascere prodotti Sci-Fi e che la fantascienza italiana è più viva che mai. Questa passione è dimostrata dalle vittorie conquistate anche su suolo italiano, come quelle al Florence Film Award e al Rome International Movie Awards. Ma la prova più tangibile del vivo interesse per questo genere, tanto sottovalutato in patria, è stato il calore del pubblico.

“Mi aspettavo – dichiara il regista – una certa curiosità nei confronti di “Over the Skyline”, ma non credevo che così tante persone potessero interessarsi al nostro cortometraggio… fantascienza pura! Ma tutto il nostro stupore iniziale è stato ben presto sostituito dalla gratitudine, per l’affetto e l’interesse dimostrato nei riguardi del nostro lavoro”.