Torna il “Mercatino di Natale” all’Antoniano di Bologna

67

Da giovedì 1 a domenica 4 dicembre, presso lo Studio Televisivo di Antoniano

BOLOGNA – Da giovedì 1 a domenica 4 dicembre torna, a Bologna, il “Mercatino di Natale”, il temporary shop benefico di Antoniano che offre la possibilità di acquistare abiti, accessori, alimentari e decorazioni natalizie per tutte le età e supportare così il Centro Terapeutico di Antoniano, che dal 1982 segue bambini con fragilità fisiche e cognitive, aiutandoli a superare i momenti difficili e a costruire un futuro più sereno.

Il “Mercatino di Natale” si terrà presso lo Studio Televisivo di Antoniano (accesso da via Guinizelli, 3), da cui ogni anno va in onda su Rai 1 lo Zecchino d’Oro, e sarà aperto con i seguenti orari: giovedì 1° dicembre dalle 15 alle 21; venerdì 2 e sabato 3 dicembre dalle 10 alle 20; domenica 4 dicembre dalle 10 alle 14. Inoltre, a partire dalle ore 18.00 ci sarà un momento aperitivo che sarà offerto a chi vorrà partecipare e giovedì 1° dicembre, alle 17.30, per l’inaugurazione, sarà presente una rappresentanza di bimbi del Piccolo Coro accompagnati dalla direttrice Sabrina Simoni.

Il ricavato contribuirà a sostenere le attività del Centro Terapeutico, che quest’anno ha permesso a oltre 700 bambini, seguiti insieme alle loro famiglie, di avere il supporto riabilitativo specialistico di cui ognuno ha bisogno: sedute di psicologia, neuropsichiatria infantile, logopedia, fisioterapia, psicomotricità e musicoterapia.

«Un grazie speciale va alle oltre 120 socie volontarie di Antoniano Insieme: donne, mamme, nonne, figlie e amiche che offrono risorse, tempo e impegno per organizzare ogni anno, più volte l’anno, eventi come il mercatino di Natale che sostengono il Centro Terapeutico» dichiara Giulia Ambrosetto, psicologa e psicoterapeuta del Centro Terapeutico di Antoniano.

«Dare valore alle cose permette di dare valore anche alle persone – aggiunge fra Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano – e proprio in questo periodo, con l’avvicinarsi del Santo Natale, la scelta del dono può assumere un valore diverso e importante contribuendo ad offrire ore di terapia a bambini che hanno bisogno di aiuto e ridare alle loro famiglie un nuovo senso, una nuova vita, una nuova ricchezza», conclude.

Per info su Antoniano onlus: www.antoniano.it

MERCATINO DI NATALE

Da giovedì 1° a domenica 4 dicembre

Antoniano, Studio Televisivo (via Guido Guinizelli 3)

Giovedì 1° dicembre dalle 15.00 alle 21.00

Venerdì 2 dicembre dalle 10.00 alle 20.00

Sabato 3 dicembre dalle 10.00 alle 20.00

Domenica 4 dicembre dalle 10.00 alle 14.00

Gli acquisti che fanno del bene

Il mercatino solidale di Antoniano per aiutare i bambini con fragilità.

Il ricavato andrà a sostenere il Centro Terapeutico di Antoniano.

Ingresso gratuito

https://www.antoniano.it/vendita-di-natale/

ANTONIANO

L’Antoniano è un luogo dove si vive concretamente la solidarietà e dove le iniziative culturali, l’intrattenimento e la comunicazione sociale vengono declinati secondo i valori francescani, riprendendo, rinnovando e alimentando lo spirito francescano e mettendolo al servizio dei più deboli e del mondo dell’infanzia.

In particolare, lo Zecchino d’Oro, attesissimo appuntamento annuale e tassello importante nella storia della televisione italiana, rappresenta un mondo dove i bimbi si riconoscono, attraverso brani per l’infanzia ispirati a valori e ideali etici, sociali e solidali. Allo Zecchino d’oro i bambini imparano a cantare, ma anche a stare insieme, a fare nuove amicizie, a impegnarsi senza mai dimenticare il divertimento. È una realtà in cui tutti i bambini sono sullo stesso piano e che permette loro di abbattere distanze e differenze per giocare e crescere insieme, diffondendo un messaggio di fratellanza. Grazie alla musica del Piccolo Coro trasmette questi valori e messaggi educativi, sempre a dimensione di bambino, con allegria, vivacità e spensieratezza: la musica diventa soprattutto un mezzo di espressione, attraverso il quale scoprirsi e scoprire il mondo che li circonda, le emozioni che provano ed i piccoli e grandi eventi che caratterizzano la loro vita di tutti i giorni.

Zecchino d’Oro nasce più di 60 anni fa, per ispirare, attraverso la musica, gioia, speranza e solidarietà e ancora oggi è un’importante chiave dell’immaginario collettivo che si tramanda e si rinnova di generazione in generazione.

https://zecchinodoro.org/