Torna il ciclo “Semi di Legalità” con l’incontro Sicurezza urbana e legalità

24
Dambruoso

CASTELFRANCO EMILIA (MO) – Tornano con l’autunno gli appuntamenti del ciclo promosso dall’Amministrazione comunale “Semi di Legalità”, venerdì 29 settembre, alle ore 21, presso la Sala Degli Esposti della Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”, con il primo di una serie di ospiti d’eccezione: il Magistrato della Procura di Bologna Stefano Dambruoso.

Già Pubblico ministero in vari maxiprocessi a Palermo, Dambruoso ha perfezionato, in contatto con la Law Enforcement americana, nuovi strumenti investigativi finalizzati a prevenire e combattere il crimine organizzato e il terrorismo islamico. Nel corso della serata, condotta dal giornalista Pierluigi Senatore,  il magistrato presenterà il suo ultimo libro “Jihad. La risposta italiana al terrorismo: le sanzioni e le inchieste giudiziarie”.

“Dopo la pausa estiva riparte il ciclo di incontri, che realizziamo con il contributo della Regione Emilia Romagna, su una delle tematiche che sono a noi più care, quella della legalità – commenta il Sindaco Giovanni Gargano -. Per riprenderla e approfondirla a 360 gradi abbiamo pensato di coinvolgere una serie di ospiti di un certo spessore, a partire già questo venerdì dal Magistrato Stefano Dambruoso, un grande esperto della lotta al crimine organizzato e al terrorismo”.

“Semi (di) Legalità” è il progetto di promozione della cultura della legalità che, con il contributo della Regione Emilia Romagna, racchiude iniziative rivolte alla cittadinanza e percorsi didattici di educazione civica e conoscenza/approfondimento delle mafie rivolti alle scuole secondarie di I e II grado di Castelfranco Emilia.

Tra gli ospiti dei prossimi appuntamenti di “Semi di Legalità” ci saranno il Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri, Sergio De Caprio, che ha fatto parte dei reparti speciali che hanno portato all’arresto di Totò Riina e il giornalista Salvatore Cusimano, ex direttore della sede siciliana della Rai.