Riccione

Torna a Riccione CinéCamp Giffoni

Giffoni Gruppo Istituzionale

Il cinema dedicato ai ragazzi va in scena dal 2 al 5 luglio

RICCIONE (RN) – In occasione di Ciné N.13, torna a Riccione dal 2 al 5 luglio  CinéCamp – Giffoni, la sezione di cinema di Ciné dedicata ai ragazzi e alle ragazze di tutta Italia, dai 10 ai 17 anni, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, il festival per i giovani più grande e famoso al mondo.

CinéCamp – Giffoni a Riccione propone 4 giorni per under 18 insieme agli esperti facilitatori del festival di Giffoni, con un programma di proiezioni dei migliori film per ragazzi e ragazze, incontri con attori e registi del cinema italiano, workshop e talk di approfondimento su temi attuali che riguardano i giovani e la contemporaneità.

“Durante lo scorso anno ebbi occasione, insieme alla sindaca Daniela Angelini, di fare visita a Giffoni e rimasi colpita molto positivamente da una realtà così importante che valorizza i giovani, partendo dall’espressione della loro creatività – argomenta la vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Riccione Sandra Villa -. Si tratta di un progetto a forte valenza sociale, oltre che artistica, pienamente in linea con le nostre politiche. Abbiamo trovato molti punti di incontro tra le due realtà, la nostra e quella di Giffoni, e siamo convinte che ci siano tutte le condizioni per una collaborazione intensa anche in futuro”.

L’edizione 2024 è stata presentata il 22 marzo al Cinepalace di Riccione in occasione della proiezione gratuita per le scuole del film “I Bambini di Gaza – Sulle Onde della Libertà” di Loris Lai, organizzata da Eagle Pictures e il Giffoni Film Festival, in collaborazione con il Comune di Riccione e Cineventi, a cui hanno partecipato quasi trecento studenti riccionesi.

Una novità di quest’anno è la possibilità per gli iscritti della fascia 13-17 anni di candidarsi per prendere parte a uno scambio culturale e vivere l’esperienza del Giffoni Film Festival. I 4 candidati selezionati – 2 per la sezione Over 13 (13-15 anni) e 2 per la sezione Over 16 (16-17 anni) – ospiteranno in famiglia un loro coetaneo di Giffoni a Riccione durante CinéCamp dal 2 al 5 luglio e, a loro volta, saranno ospitati in occasione del festival di Giffoni dal 19 al 28 luglio.

Dal 3 aprile, sul sito cinegiornate.it nella sezione “Accrediti”, sarà possibile iscriversi a CinéCamp con una tariffa promozionale “early bird” a 25 euro fino al 7 maggio. Il costo pieno dell’accredito di CinéCamp è di 50 euro. Le iscrizioni chiuderanno lunedì 27 maggio.

Il progetto, quest’anno alla sua quinta edizione, è nato nel 2017 all’interno del cartellone di appuntamenti per la città di Ciné-Giornate di cinema, la manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica, promossa da Anica in collaborazione con Anec, con la partecipazione di Acec, sostenuta dal Mic, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Emilia-Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione, prodotto e organizzato da Cineventi.

Maggiori informazioni saranno pubblicate prossimamente sul sito cinegiornate.it


Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Da domani al via la prevendita per la sfida casalinga contro Napoli

REGGIO EMILIA - Prenderà il via domani mattina, mercoledì 17 aprile, la prevendita per la…

10 ore fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 17 aprile

BOLOGNA - Mercoledì 17 aprile sono in programma tre commissioni consiliari Alle 9, la commissione…

10 ore fa

Cantiere tram Riva Reno: da domani chiuso l’incrocio con via Lame, cambia la viabilità privata e il trasporto pubblico

Sempre da domani disponibili i nuovi posti auto per i residenti lungo la preferenziale di…

14 ore fa

Nodo di Rastignano, nelle notti del 17 e 18 aprile via Andrea Costa nel comune di Pianoro chiusa

BOLOGNA - Per permettere il varo della seconda campata del nuovo Viadotto di Rastignano, opera…

14 ore fa

Variazione orario sede ambulatorio Guardia medica di Forlì (24 aprile)

FORLÌ - Si comunica che il giorno 24 aprile 2024 l'ambulatorio della Continuità Assistenziale (Guardia…

14 ore fa

rassegna Traiettorie: il 16 aprile concerto di Ciro Longobardi

PARMA - 16/04 Casa della Musica, ore 20.30 Ciro Longobardi Pianoforte Olivier Messiaen (1908-1992) Selezione…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter