Torna a Reggio Emilia lo spettacolo La gita

5
La Gita

REGGIO EMILIA – Una vicenda comica e surreale, produzione eUROPA tEATRI in collaborazione con il Teatro dell’Orsa. In scena negli spazi open air della BioSerra Beretti, a pochi passi dalla Casa delle Storie, nell’ambito della rassegna A cielo aperto.

«Tre personaggi in cerca di vita. Clowns malinconici, simboli di un’umanità tanto vera quanto più mette in campo la propria solitudine, la voglia di cambiare la goffa e breve felicità di un gioco inatteso che fa sentire più vicini Cesare, il vedovo, stizzoso e rigidissimo, Tecla, la “devorziata” fatta di idiosincrasie e di sensualità inattese e Romano, lo scapolo, dolce e inadeguato»: Bernardino Bonzani, Carlo Ferrari e Franca Tragni, autori e interpreti de La gita, introducono il fortunato spettacolo che venerdì 16 luglio alle ore 21 sarà in scena alla BioSerra Beretti di Reggio Emilia, accanto alla Casa delle Storie, nell’ambito della rassegna estiva A cielo aperto a cura del Teatro dell’Orsa.

«Una drammaturgia costruita non tanto su una storia – l’attesa del pullman che dovrebbe portare i tre al mare» ha scritto l’autorevole critica teatrale Valeria Ottolenghi in merito allo spettacolo creato con la collaborazione artistica di Bruno Stori e Chiara Rubes «ma proprio sui personaggi, così stralunati, inadeguati, disturbati, in vario modo sofferenti, con i loro tic, le loro manie, le loro piccole, innocenti ossessioni e per questo anche buffi, ridicoli, capaci di suscitare il riso, specie con i ritorni, i tormentoni, con quel bisogno irrefrenabile di dare sfogo ai loro pensieri dominanti».

Conclude Bernardino Bonzani: «A distanza di vent’anni, questi personaggi ogni volta si impossessano di noi attori e la scena vibra dentro ogni dialogo, ogni situazione con un esito comico, inaspettato. Forse sono proprio le inadeguatezze e le idiosincrasie di queste figure a farle amare allo spettatore, che si lascia trasportare dentro una storia onirica e surreale, ma profondamente legata alla vita».

La BioSerra Beretti si trova a Reggio Emilia in Via Beretti, a fianco del Cimitero Monumentale, nel Quartiere Gattaglio, a pochi metri dalla Casa delle Storie.

Ingresso unico € 10.

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili. Inviare messaggio Whatsapp al numero 351 5482101 indicando nome, cognome e numero di telefono per ogni partecipante, attendendo messaggio di conferma.

Lo spettacolo La gita è una produzione eUROPA tEATRI in collaborazione con il Teatro dell’Orsa.