Torna a Cervia il Festival delle arti, 23esima edizione

31
festival delle arti p.za salinari_bassa

‘L’arte racconta la Musica’ è il tema scelto per il 2024

CERVIA (RA) – Torna a Cervia la kermesse estiva “Festival delle Arti”, organizzata dalla mosaicista Silvana Costa, che dal 21 al 23 giugno 2024 vede 55 artisti darsi appuntamento nella magica atmosfera del Porto Canale di Cervia per esporre le proprie opere e creare in diretta.

Quest’anno il week end in cui si svolge coincide con la Festa Europea della Musica 2024 ed è “L’arte racconta la musica” il tema scelto per la 23esima edizione dell’evento. La musica e l’arte rappresentano due discipline affini che sono in grado di rivelare i sentimenti e il vissuto umano, sia nei suoi lati positivi e gioiosi, sia in quelli più introspettivi e seriosi. Proprio per queste peculiarità, le suddette arti hanno avuto un ruolo di primo piano sin dall’antichità, quando, dalla loro unione, si sono generate due distinte combinazioni: l’arte che racconta la musica e l’arte che supporta la musica.

Quest’anno il soggetto del Festival delle Arti è la musica, la sua frequenza, il parallelismo tra i due media, la capacità di coinvolgere e di esercitare benessere negli individui. Sono tanti gli esempi e gli stimoli per trasformare un suono in un’opera scultorea, pittorica, musiva, ecc. Le risposte si troveranno nell’operato che gli artisti renderanno visibili al pubblico durante il Festival.

I 55 artisti coinvolti sono: Daniela Albani, Margherita Amicucci, Paolo Ancarani, Asia Antonioli, Irene Balducci, Marcella Belletti, Luciana Bellotti, Ornella Berardi, Elena Butmalai, Eliseo Calcinari Ansidei, Barbara Casabianca, Luca Colangelo, Leonardo Cuccoli, Roberta Dallara, Massimo Di Bartolomeo, Letizia Di Bartolomeo, Rosanna Emmi, Fausto Ferri, Francesca Forlazzini, Sofia Gioia Galeotti, Paolo Graziani, Frida Guerra, Gabriele Lombardi, Vera Lowen, Paola Maltoni, Sergio Manganelli, Yailen Manresa, Mascia Margotti, Mara Mariotti, Luciano Medri, Marie Menò, Luciana Mussoni, Michela Militano, Cinzia Montanari, Francesco Panetta, Fabrizio Pavolucci, Petronella Ortmann, Serena Pironi, Stefano Pironi, Paolo Placci, Gregorio Prada Castillo, Liliana Quadrelli, Vittoria Ranieri, Marina Ravaioli,  Arianna Ricciotti,  Monica Righetti, Cinzia Rinaldi, Maria Luisa Romani, Laura Rondinini, Melania Salvi, Raffaella Vaccari, Sara Valenti, Isabella Zanotti, Veronica Zavoli.