Categorie: EventiNotizie in ProvinciaReggio Emilia

Toano, Il Palio dei focolari tra costumi e cibi antichi

Suggestiva festa medioevale nell’antico borgo di Manno nel fine settimana. La manifestazione sarà ricca, come ogni anno, di cortei, musiche e danze, giochi, duelli cortesi, convivi e rappresentazioni teatrali a tema medioevale. La presenza del gruppo La Rosa D’acciaio

TOANO (RE) –  Gustare i più genuini sapori della storia, a tavola ma non solo. E’ quello che propone Manno medioevale, l’annuale manifestazione in costumi d’epoca che si svolgerà durante il fine settimana nell’antico borgo toanese e che avrà come suo momento culminante il Palio dei focolari.

“Sabato sera, dopo la messa in latino – spiega Iris Ruggi, portavoce della Pro loco – e la successiva cerimonia d’investitura di un cavaliere, si terrà la cena storica, un convivio allietato e arricchito da musici, danze, giochi di fuoco e duelli cortesi sotto le stelle”.
E’ veramente ricco il carnet di vivande presentato “dalla nostra tradizionale cucina – prosegue Iris Ruggi – rivolta ai giovani e ai meno giovani, ma anche e soprattutto alle famiglie. Proprio per questo ai paggetti e alle damine fino ai cinque anni d’età il cibo sarà offerto gratuitamente e ci saranno trattamenti esclusivi anche per i bambini fino ai dieci anni. Saranno proposti, fra l’altro, le ‘perle del mugnaio con lardo conciato’, salumi e ‘cacio’ montanari, sfornati di uova e verdure al forno, insalata di cereali, pasta all’uovo fatta a mano dalle ‘rezdore’ del paese, zuppa di farro e di ceci, carne arrosto, crostate dolci, ‘nettare d’uva’ e ‘fresca acqua’ della fonte”.

Domenica mattina si potranno poi visitare il mercato e gli accampamenti “e si potrà partecipare al pranzo conviviale – sottolinea inoltre la rappresentante della Pro loco di Manno – in attesa di assistere, nel pomeriggio, agli spettacolari giochi del Palio dei focolari, che sarà preceduto dal corteo medioevale e che prevede anche la rappresentazione storica de ‘Le condanne del Nunzio (giudice ed esattore)’ e ‘La rivolta del mercato di Medola’, danze ed esibizioni”.
Conclude Iris Ruggi: “Termineremo la festa in notturna con lo spettacolo del fuoco, che quest’anno sarà interpretato dal noto gruppo ‘La Rosa D’acciaio’, che ha all’attivo presenze nelle principali piazze nazionali ed europee. Nella loro suggestiva rappresentazione di scherma scenica e teatro, la ‘luce delle lame’ si opporrà al fuoco del male primordiale”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nel libro di Daniele Lugli la vicenda umana e politica di Silvano Balboni

Martedì 25 settembre alle 17 presentazione nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) FERRARA -…

8 ore passati

Protocollo del Comune di Modena chiuso al pubblico martedì 25 dalle 9.30 alle 11

Il servizio al secondo piano del Municipio in piazza Grande apre dalle 11 alle 13 MODENA - Martedì 25 settembre…

8 ore passati

Regata Velica di Cattolica, la soddisfazione degli organizzatori

Entusiasmo da parte dei Lions e i Leo club dei Distretti 108 Tb e A, Fondazione Guglielmo Marconi ed il…

8 ore passati

Polizia municipale di Modena, in servizio la nuova comandante

Dopo la visita al prefetto, la nuova comandante Valeria Meloncelli insieme a sindaco Muzzarelli e vice Gambarini per sopralluoghi in…

9 ore passati

Netribe Systems Integration fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana è lieta di annunciare l’ingresso di Netribe Systems Integration all’interno del Basket Pool, il gruppo…

9 ore passati

Biblioteca di strada, una settimana all’insegna di legalità, libertà e partecipazione

PIACENZA - Appuntamento a chiusura della rassegna “Martedì d’estate”, il 25 settembre dalle 21 alla Biblioteca di strada dell’Infrangibile, per…

12 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice