“Ti Accompagno al Mare”: Radioimmaginaria per una settimana torna in spiaggia a Riccione

8
Radioimmaginaria a Riccione con l’assessore Mattia Guidi

RICCIONE (RN) – La giunta comunale di Riccione ha approvato il progetto “Ti Accompagno al Mare” (TAAM), un’iniziativa promossa da Radioimmaginaria Media Hub APS, che si terrà dall’ 1 al 7 settembre presso la spiaggia Marano Beach 136 di Riccione.

Radioimmaginaria, nota come la voce degli adolescenti in Europa, offre una piattaforma per i giovani tra gli 11 e i 20 anni per esprimersi e confrontarsi su temi di rilevanza sociale e culturale. La loro esperienza di successo con “Ti Accompagno a Scuola”, un programma radiofonico quotidiano, ha ispirato la creazione di “Ti Accompagno al Mare”, un format che mira a intrattenere e coinvolgere i giovani durante le vacanze estive, promuovendo allo stesso tempo il turismo e la cultura locali.

L’iniziativa si distingue per il suo approccio educativo e partecipativo: un vero e proprio “villaggio” di attività radiofoniche e formative, che includono interviste, laboratori e incontri con esperti su temi come il contrasto alla violenza e al bullismo, la parità di diritti, e materie STE(A)M (Science, Technology, Engineering e Mathematics) ed educazione finanziaria. L’obiettivo è fornire ai ragazzi un’occasione per esplorare il mondo della comunicazione, sviluppare nuove competenze e promuovere valori culturali e sociali.

“Abbiamo voluto fortemente che Radioimmaginaria tornasse in città dopo la bellissima esperienza di luglio. Un progetto veramente pieno di energia, capace di raccontare Riccione a tutta Italia grazie alla web radio e di farlo attraverso la voce e l’entusiasmo di ragazzi under 20 – argomenta l’assessore al Turismo Mattia Guidi -, un modo diverso di raccontare la Perla verde che oltretutto ha anche un impatto positivo sulla comunità, offrendo ai giovani partecipanti un’esperienza formativa unica e di grande valore. La partecipazione attiva degli adolescenti contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza al territorio e a valorizzare l’immagine della città”.

Il Comune di Riccione, nell’ambito delle sue funzioni istituzionali di promozione culturale e sociale, ha ritenuto opportuno sostenere questo progetto appoggiando l’iniziativa con il patrocinio ufficiale. Questa decisione riflette l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel favorire attività che valorizzano la città e offrono opportunità educative e ricreative di qualità ai cittadini e agli ospiti.