“Three Gens” il 28 maggio a Vigarano Mainarda (FE)

50

Sabato alle ore 20 allo Spirito Ellade Bandini, Nik Mazzucconi e Giorgio Galimberti, tre generazioni di musicisti per una serata all’insegna della musica coinvolgente. Special guest Joe La Viola

Ellade Bandini foto di Roberto Cifarelli

VIGARANO MAINARDA (FE) – Sabato 28 maggio torna la musica di Tutte le direzioni in Springtime 2022 allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) con “Three Gens”, il progetto musicale che riunisce sullo stesso palco il batterista Ellade Bandini, il bassista Nik Mazzucconi e il chitarrista Giorgio Galimberti, con ospite speciale il sassofonista Joe La Viola, per una “reunion” imperdibile all’interno della rassegna musicale proposta da Il Gruppo dei 10. Tre generazioni di musicisti, separati dall’età anagrafica, ma uniti dallo stesso spirito, dalla stessa voglia di suonare e dalla capacità di divertirsi e di divertire.

“Mondo e musica io li interpreto allo stesso modo – racconta Ellade Bandini -. Non può piacermi solamente un luogo di questo pianeta, come non riesco a farmi piacere solamente un genere musicale. È naturale avere preferenze, ma non si può dire di amare la vita o la musica, se non le si apprezzano nella loro varietà”. Ecco la ragione per la quale Bandini ogni volta si inventa qualcosa di diverso. Il nome del gruppo “Gens” (ovvero generazioni) spiega il senso di questo progetto. Giorgio Galimberti, voce e chitarra, ha 21 anni ed è un musicista versatile, curioso e molto maturo, con una passione inesauribile. Nik Mazzucconi, basso, ha 46 anni ed è richiesto da gruppi non solo del nostro Paese. La sua tecnica è precisa e potente, e Mazzucconi ha la giusta sensibilità per trasformarla in un soffio. Ellade Bandini, batteria, ha 76 anni. Di lui è già stato detto quasi tutto e non ama essere nominato troppo: “Mi fa sentire più vecchio di quello che sono”, confessa ironicamente. “Il risultato tra noi è quello di tre generazioni con trent’anni di differenza che si autoalimentano a vicenda, scambiandosi idee, energia ed esperienze”, conclude Bandini.

Sarà una serata con un menù ricco di note già conosciute, con l’aggiunta di ingredienti che non potranno che migliorarne il sapore, come il suono di Joe La Viola, sassofonista di estrazione prevalentemente  jazzistica, ma non solo. Un appuntamento energico e creativo, che riunirà quattro musicisti dalla impeccabile ricchezza sonora.

L’evento del 28 maggio inizia alle ore 20 – aperitivo e cena – e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni: Spirito, via Rondona  11/5, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837.

Tutte le info sono anche sul sito www.ilgruppodeidieci.com.