The Sky over Kibera giovedì 7 aprile al Ridotto del Teatro Masini di Faenza

10

FAENZA (RA) – Secondo appuntamento, giovedì 7 aprile alle ore 21 al Ridotto del Teatro Masini di Faenza, con la nuova edizione de Il Cinema della Verità, rassegna di docufilm organizzata dal Comune di Faenza e Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, Cinemaincentro, Associazione D.E-R, Cineclub Il Raggio Verde e Società Cooperativa di Cultura Popolare e, quest’anno, interamente dedicata al cinema d’arte del regista Marco Martinelli.

A essere proiettato sarà il film The Sky over Kibera e la pellicola sarà presentata da Laura Redaelli.

The Sky Over Kibera è un film d’arte: ci racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili. E lo fa con la sua cifra poetica e visionaria, intrecciando alle riprese dello spettacolo altre immagini, sequenze girate apposita­mente nello slum per compiere l’operazione alchemica di trasformare il teatro in cinema.

Tre adolescenti di Nairobi offrono volto e voce a Dante, Virgilio e Beatrice: sono le guide che con­ducono lo spettatore nel labirinto di Kibera, dove la “selva oscura” in cui si perde il poeta è più che una semplice metafora: in swahili, Kibera significa “selva”. Attorno a loro un coro brulicante di corpi recita il tumulto dell’essere insieme belve e dannati, ladri e assassini, diavoli e politici corrotti e poeti che indicano le vie della salvezza: tra canti e recitazione, corse frenetiche e danze scatenate, i 150 protagonisti danno vita a un affresco ricco di commovente poesia, a ulteriore conferma dell’universalità del capolavoro dantesco.

Ingresso gratuito.

Info: 0546 21306 – www.accademiaperduta.it

Si ricorda che, in osservanza dei D.L. attualmente in vigore, l’accesso al Ridotto per i maggiori di 12 anni è consentito esclusivamente se in possesso di “Super Green Pass” (certificato di vaccinazione e/o guarigione da Covid-19) e, ad esclusione dei bambini sotto i 6 anni, è necessario indossare mascherine di tipo FFP2 dal momento dell’ingresso e per tutta la durata della proiezione.

R I D O T T O

teatro masini

Antologica di film di MARCO MARTINELLI per la

V edizione della rassegna al Ridotto del Teatro Masini di Faenza

in collaborazione con RAVENNA TEATRO/TEATRO DELLE ALBE,

Cinemaincentro, Associazione D.E-R Documentaristi Emilia Romagna,

Cineclub Il Raggio Verde, Società Cooperativa di Cultura Popolare

Giovedì 7 aprile 2022 ore 21

THE SKY OVER KIBERA

soggetto Marco Martinelli e Ermanna Montanari

consulente alla sceneggiatura Riccardo Bonacina

assistente alla regia Laura Redaelli – musica originale Daniele Roccato

produzione Ravenna Teatro/Teatro delle Albe

durata 43’

La proiezione sarà introdotta dalla presentazione di Laura Redaelli