“The Pandas Syndrome”

128
Website Header

Primo film dedicato alla sindrome pediatrica Pans/Pandas (girato a Parma e Patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna)

EMILIA ROMAGNA – Feel For Films Italia (con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna) inaugura il sito web dedicato al film sulla Sindrome Pans/Pandas, prima opera narrativa dedicata all’ “inferno della mente” dell’infanzia.

In queste ore, la società di produzione Feel for Films Italia ha lanciato ufficialmente il sito web dedicato a ‘The Pandas Syndrome’, il nuovo film del regista e produttore Filippo Cavalca (premiato autore di “Essere Leonardo Da Vinci”e “Michele – Hollywood è un’altra cosa”), dedicato alla Sindrome Pandas (acronimo di !Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder associated with a Streptococci”), patologia autoimmune pediatrica caratterizzata da gravi disturbi neuro-psichiatrici. Pur essendo menzionata nell”ICD-11 dell”Organizzazione Mondiale della Sanità, in vigore dal 2022, sotto i disturbi autoimmuni del sistema nervoso centrale, i criteri diagnostici non sono definiti e non viene fornito alcun codice specifico; il numero dei casi è ancora sottovalutato a causa della disinformazione dei pediatri e della mancanza di protocolli nazionali. In Italia la diagnosi resta ancora troppo rara o tardiva, e spesso, al manifestarsi dei sintomi, le famiglie dei pazienti devono confrontarsi con terapie non sempre accessibili.

Pur delineando la realtà scientifica che riguarda la Sindrome, il lungometraggio (attualmente in pre.produzione) è il primo al mondo a trattare il tema da una prospettiva artistica. Un racconto corale che affronta il tema secondo varie sfaccettature che intercettano la Pandas in varie fasi e contesti, dal disorientamento degli inesperti alla destrezza dei luminari. Le vicende sono state costruite tramite una ricerca sul campo, interviste a ragazzi e famiglie, incontri con medici specializzati (Dott.ssa Falcini, Dott. Capone) e referenti della situazione americana (Deborah Marcus, autrice del manuale “The Parent’s Survival Guide to PANDAS/PANS”), a partire da febbraio 2021.

Oltre a fornire un focus sulla patologia e presentare al pubblico i dettagli del progetto, Il sito vuole essere l’occasione di lanciare il trailer di un primo cortometraggio promozionale interamente ambientato nella solenne cornice seicentesca del Teatro Farnese di Parma (che ha riaperto i battenti al Cinema dopo l”unica esperienza de #La ragazza con la valigia” di Zurlini con Catherine Spaak nel Comunicato Stampa del 29/07/2022 1961) e interpretato da un cast d”eccezione: tra gli altri, l”attrice Rai Rausy Giangarè e la giovanissima rivelazione Maila di Vincenzo. Il cortometraggio, già completato e già in selezione ai principali festival internazionali, sarà reso disponibile al pubblico il 20 agosto 2022, data in cui sarà lanciata una campagna crowdfunding per raggiungere il budget destinato al film.

L’intero progetto è patrocinato, oltre che dalla Regione Emilia-Romagna (nella figura del Presidente Stefano Bonaccini), anche dall’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Parma e può contare sul supporto di numerose società italiane. Tra le altre: AVD Reform, Jurvedha, Synergetic e Erreà Sport.

Considerato il carattere “globale” dell’argomento, la Produzione ha annunciato una distribuzione internazionale del film (l’opera sarà sottotitolata in inglese, spagnolo e francese) mirando a coinvolgere non solo esponenti del mondo cinematografico, ma anche specialisti in campo medico – scientifico, oltre che, direttamente, bambini e adolescenti affetti da Pandas e altre disabilità collegate.

CASA DI PRODUZIONE
Feel For Films SRLS è una premiata casa di produzione cinematografica indipendente fondata a Parma nel 2022 quale geminazione della omonima società americana fondata a New York nel 2016 improntata sul modello ‘The Factory’. Situata oggi con due sedi una nel centro storico di Parma e una nell’East Village di Manhattan, riunisce professionisti provenienti da varie scene per creare progetti selezionati nell’ambito cinematografico o di advertising. Improntata da sempre su innovazione sperimentazione, rispettando le convenzioni narrative e visive del passato, Feel For Films produce opere narrative per grandi e piccoli schermi passando dai documentari alle serie tv, con particolare attenzione per tematiche antropologiche e sociali abbinate a una forte estetica del linguaggio visivo. L”impresa punta nel biennio 2022/2023 all”inclusione di donne professioniste (producer, registe, direttrici della fotografia ecc) fino a un buon settanta per cento dei collaboratori complessivi. Tra i propri clienti e partner figurano tra gli altri Rai Cinema, Sky Arte, Bvlgari, Howard Hughes Corporation e la Regione Emilia-Romagna.

REGISTA
Filippo Cavalca (Parma, 1983), conosciuto con il nome d”arte #Feel”, è un regista, sceneggiatore e produttore italiano. Dopo i fortunati esordi in Italia con i premiati “Falstaff” (2004) e “La Passeggiata dello Scettico” (2006) con Alessandro Haber e dopo gli anni romani a fianco di Mario Monicelli, Rai, Sky e Taodue, si trasferisce a New York iniziando a sperimentare con diversi linguaggi artistici.

“Individuo dalle straordinarie abilità nel campo dell”Arte e della Musica” secondo il Directors Guild of America (nel 2015) e lo IATSE (nel 2018), lavora con alcuni talents più innovativi tra Europa e Stai Uniti, producendo film e campagne internazionali e aggiudicandosi il prestigioso titolo di ‘Best Indie Filmmaker’ al NYC Film Awards 2020 (con ‘Essere Leonardo Da Vinci”). Nel 2021/2022 realizza ‘Michele – Hollywood è un’altra cosa‘, docudrama provocatorio su un personaggio di strada, che uscirà nelle sale a ottobre 2022.

SITO WEB: www.pandas-syndrome-movie.net