THE NIRO il 7 luglio in concerto a Villa Salina

17

CASTEL MAGGIORE (BO) – Condimenti Off, in collaborazione con la Fabbrica etichetta indipendente, presenta:

THE NIRO in concerto
Giovedì 7 luglio 2022 – ore 21.00
Villa Salina Malpighi, via Galliera 2, Castel Maggiore

Dopo Pino Marino ed Emanuele Colandrea, Condimenti Off prosegue la sua eplorazione del cantautorato romano con THE NIRO, nome d’arte di Davide Combusti, che presenta il suo nuovo album, oltre a suonare i brani che lo hanno reso noto al grande pubblico: un live solo spiazzante e poetico. Un nuovo viaggio musicale partendo da brani storici come “Liar”, attraversando il “1969”, ricordando Jeff Buckley fino ad arrivare al nuovo lavoro.
Cantautore, polistrumentista romano, acclamato dalla critica e dalla stampa nazionale per il carattere unico e innovativo dei suoi album, The Niro è altresì apprezzato da colleghi illustri che lo hanno chiamato ad aprire i loro concerti. Tra i tanti: Deep Purple; Amy Winehouse; Sondre Lerche; Carmen Consoli, Okkervill River, Caparezza, Malika Ayane(per la quale attualmente è anche autore).

Nel 2008 partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e il MEI lo insignisce del Premio Rivelazione. Nel 2009 partecipa all’Italia Wave dove si esibisce cantando ‘Summertime’ di Janis Joplin, brano che sarà incluso nella compilation di XL. ‘Liar’ compare nel primo CD di Virgin Radio assieme a una serie di brani dei Radiohead e degli Editors; mentre ‘So Different’ è incluso nella compilation di Mtv “Brand New” a fianco, ancora una volta, di nomi illustri (Iggy Pop, per citarne uno). Ha partecipato al Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove Proposte” con il brano 1969, titolo anche dell’album che esce in contemporanea.

Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Ha collaborato con il manager dei Radiohead Chris Hufford al progetto Anti Atlas. The Niro compone anche per il Cinema. A settembre 2019 è uscito ‘The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook’ album, annunciato a Parigi, di The Niro featuring Gary Lucas che raccoglie per la prima volta tutte le canzoni scritte da Jeff Buckley con lo stesso Gary Lucas, inclusi cinque titoli finora non presenti in nessun album. L’album ha raggiunto il secondo posto nel premio Targa Tenco 2020.

7 LUGLIO 2022 ORE 21.00
THE NIRO
VILLA SALINA MALPIGHI, VIA GALLIERA 2_CASTEL MAGGIORE (BO)
Evento ad ingresso gratuito con prenotazione su piattaforma Eventbrite – oppure chiamando direttamente il 3282389373.

CondimentiOff è una rassegna curata da Articolture e Bottega Bologna (direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza) per il comune di Castel Maggiore, sostenuta dall’Unione Reno Galliera. Racchiude tutti gli appuntamenti 2022 prima e dopo il Condimenti Festival che quest’anno si svolge il 25/26 giugno.