“The Ferrareser”: alla Bassani un dialogo tra autori e illustratori

16

Sabato 13 aprile 2024 alle 11 incontro in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara)

FERRARA – Sabato 13 aprile 2024, alle 11, la biblioteca comunale Bassani (via G. Grosoli 42, Barco – Ferrara) ospiterà un incontro con gli autori di “The Ferrareser”. Alcuni illustratori del gruppo dialogheranno con gli autori dei racconti a loro abbinati. Interverranno tra gli autori: Giulia Bellotti, Eugenio Ciccone, Riccardo Condarcuri, Flavia Franceschini. Presenta e modera: Stefano Lolli.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Una Ferrara inaspettata e sempre diversa quella del The Ferrareser, una Ferrarachenonc’è: geometri che si buttano dalle torri, prostitute che sognano di cambiare vita, statue che parlano ai passanti, persone che ritornano per capire il perché delle cose. Ma anche una Ferrara che c’è eccome e si fa sentire: i buskers sul listone, la Mille Miglia che sfreccia davanti a bambini sognanti, il vociare di mille vasche in centro il sabato pomeriggio. Da Antonioni a Stella De’ Tolomei, da De Pisis fino a Melchiorri, la città di ieri incontra quella di oggi in un vortice di storie passate e future, di ricordi senza tempo e paesaggi improbabili, dove le cose vanno così diversamente che sembra tutta un’altra città.
Ogni opera illustrata racconta un angolo di Ferrara, un personaggio, un monumento o una vicenda del passato, mentre altrettanti autori hanno sviluppato lo stesso tema attraverso racconti, pensieri, aneddoti e suggestioni letterarie in libertà.

The Ferrareser è un collettivo di oltre 40 illustratori e artisti che vivono o hanno vissuto a Ferrara, uniti per raccontare la città attraverso copertine di una rivista che non c’è, omaggio al celebre New Yorker. Sono uscite online sui social ogni settimana nel corso degli ultimi due anni, valorizzando pregi e difetti, vizi e virtù del nostro territorio, ma anche il talento di chi sa riempire una tela, un foglio di carta e un po’ il nostro cuore.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it