Rimini

Testamento biologico: mercoledì 31 gennaio entra in vigore la nuova legge nazionale

A Rimini è possibile segnalare la DAT (dichiarazione anticipata di trattamento)

RIMINI – Mercoledì 31 gennaio, entra in vigore la legge sul testamento biologico (219/2017). Una legge attesa da tanto in Italia, che permette di avere la possibilità di decidere in anticipo se, a quali e a quanto invasive cure sanitarie sottoporsi in caso di “futura incapacità ad autodeterminarsi”. L’articolo 1 della dispone che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito senza “il consenso libero e informato della persona interessata”, l’articolo 4 attribuisce ai maggiorenni capaci di intendere e di volere la facoltà di dare libere disposizioni anticipate di trattamento (comunemente conosciuto come DAT).

Il registro del Comune di Rimini

In attesa della legge nazionale, il Comune di Rimini aveva già istituito il Registro dei Testamenti Biologici con deliberazione di Giunta Comunale n. 261 del 27/07/2010. In seguito, la Giunta Comunale ha modificato la procedura e approvato, nel 2014, un nuovo Disciplinare per la tenuta del Registro dei Testamenti Biologici. Il registro è già stato istituito dal Comune di Rimini per promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, secondo i principi costituzionali richiamati. Ha come finalità quella di consentire l’iscrizione nominativa, mediante auto-dichiarazione, di tutti i cittadini che hanno redatto una dichiarazione anticipata di trattamento (con l’indicazione del fiduciario) per garantire la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza.

Modalità

La dichiarazione anticipata di trattamento (o Testamento Biologico) vanno depositate presso un notaio abilitato; grazie ad una convenzione firmata nel 2014 tra Comune di Rimini e Consiglio Notarile Distrettuale di Forlì-Rimini, ai notai spetta poi – quando ricevono le ‘Dichiarazioni’ da parte di cittadini italiani e non, purché residenti nel Comune di Rimini – comunicare all’apposito Registro Comunale l’esistenza, presso il proprio Studio, di queste dichiarazioni e l’inserzione dei dati di coloro che le hanno presentate. Si ricorda che sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione da parte dei cittadini.

Informazioni

Per ottenere informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0541/704787, oppure recarsi negli uffici del settore demografico di via Caduti di Marzabotto n. 25, con orari Lunedì – Martedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 – Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 16.00

“Una legge attesa da tanto tempo – è il commento dell’Amministrazione comunale di Rimini – che comporta un altrettanto necessario adeguamento degli uffici comunali. Quella sul biotestamento è una importante novità legislativa che rappresenta un passo in avanti sul tema dei diritti civili. Un provvedimento richiesto da tanti cittadini e che ora, dopo anni di attesa, diventa finalmente realtà”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Anas: per incidente chiuso temporaneamente un tratto della statale 623

BOLOGNA - Un tratto della strada statale 623 “del Passo Brasa” è temporaneamente chiuso al…

23 minuti fa

L’Etape Parma spinge sui pedali di un lungo weekend in maglia gialla

Fino a domenica si pedala e si fa festa al Parco Ducale PARMA - "Parma…

39 minuti fa

Vergiano: con poche mosse e una scossa, grande adesione al corso sull’uso dei defibrillatori

RIMINI - Tutti possiamo salvare vite umane. Diffondiamo la cultura e l’uso dei defibrillatori. Questo…

44 minuti fa

In Consiglio si votano bilancio consuntivo e tari

L’Assemblea torna a riunirsi lunedì 29 aprile per trattare i due documenti incentrati su Rendiconto…

2 minuti fa

Omaggio a Tina Anselmi, politica e partigiana

Intitolata a suo nome una rotonda nella zona artigianale di Viserba monte RIMINI - Ieri…

17 minuti fa

Complanarina: chiude stradello san Lorenzo

Da lunedì 29 aprile sospesa la circolazione per consentire il proseguimento dei lavori con la…

26 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter