Test e tamponi a Vicofertile (PR)

72

Campagna di screening sierologico per la popolazione promossa dall’Associazione “I Cittadini di Vicofertile” e dal Poliambulatorio “Città di Collecchio”

PARMA – Sabato 26 settembre dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede dell’Associazione “I Cittadini di Vicofertile” in P.zza Terramare 3/A a Vicofertile, frazione di Parma, sarà possibile eseguire il test sierologico quantitativo e i tamponi naso-faringei per Covid-19.

L’iniziativa è il completamento di una serie di attività promosse dall’Associazione di Vicofertile, iniziate durante il lockdown del marzo scorso e culminate nella produzione di oltre 2500 mascherine distribuite gratuitamente ai cittadini, con la collaborazione della Protezione Civile.

“La nuova iniziativa, di cui siamo particolarmente orgogliosi, è realizzata assieme al PacC – Poliambulatorio Città di Collecchio ed è un segnale importante di vicinanza alla comunità, rendendo semplice e accessibile l’esecuzione di test e tamponi per il Coronavirus. E’ un’occasione concreta per la tutela della salute di tutti, anche a seguito della riapertura delle scuole. E abbiamo cercato di renderla più semplice possibile” dichiarano Andrea Nova e Fabrizio Aliani, due dei fondatori dell’Associazione che conta quasi 150 soci.

L’iniziativa è sostenuta anche dal gruppo del Controllo di Vicinato di Vicofertile, che conta oltre 200 aderenti. Questo progetto pilota farà da aprifila ad iniziative analoghe in altri quartieri coperti da altri gruppi di Controllo di Vicinato di Parma.

“Per rendere il nostro territorio più sicuro e prevenire nuovi contagi è importante individuare i casi di falsi negativi e gli asintomatici in particolare nelle primissime fasi dell’infezione da Covid-19” commenta il Dottor Emanuele Tragni, Amministratore Delegato del Poliambulatorio Città di Collecchio. “Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria la nostra struttura è stata tra le prime a mettersi a disposizione della comunità per offrire un servizio efficiente e utile a mappare la diffusione del virus. Ringraziamo l’Associazione “I Cittadini di Vicofertile” per aver appoggiato la nostra idea di organizzare uno screening epidemiologico quasi “a domicilio” sulla popolazione per essere ancora più vicini alle persone e dare ai cittadini l’attenzione che meritano”.

I test saranno eseguiti dal PacC a tariffe convenzionate e riservate agli iscritti dell’Associazione ed estese ai loro familiari ed amici per permettere al maggior numero di persone possibile di partecipare all’iniziativa.

Chi fosse interessato a sottoporsi al test o al tampone potrà chiedere informazioni e prenotare telefonando al numero dedicato 380 1883303 attivo da lunedì 21 a giovedì 24 settembre dalle 08.00 alle 17.30. Dopo le 17.30 sarà possibile prenotare la richiamata inviando un sms o un messaggio WhatsApp. Sarete ricontattati il mattino seguente. Sarà possibile prenotare entro e non oltre giovedì 24 settembre.