Parma

TERRITORI 2.0

Il Potere del Web al Servizio dei Borghi

PARMA – Ha preso il via TERRITORI 2.0 che inizia il suo percorso con il Communication Manager, Spin Doctor e fondatore di unsocials.com Gianluca Signaroldi. È lui a inaugurare il nuovo ciclo di conferenze organizzato da Intesa San Martino con lo scopo di riunire alcuni attori che concorrono quotidianamente alla crescita dell’economia della Città di Parma.

Signaroldi in occasione dell’evento racconta le potenzialità e i rischi della comunicazione nel campo dell’economia locale, spiegando che: “Oggi una persona, o un imprenditore, è quello che gli altri dicono che lui sia”.

L’ascolto dei mezzi di informazione, della rete e dell’ambiente sui cui si lavora è la caratteristica di un vero Communication Manager: “Un buon comunicatore inizia sempre dal pubblico, ‘Chi devo raggiungere attraverso il mio piano d’azione?’ e come dimostra Greta Thunberg: fermarsi ad ascoltare quello che succede e saperlo ‘tradurre’ agli utenti è la prima regola del successo in questo campo, se non sai ascoltare non sai comunicare”.

Spesso si associa la comunicazione al concetto di velocità ma: “La qualità dell’informazione è un dato molto importante perché ora il rapporto pubblico/produttore è ancora più prossimo, succede come nella vita reale” e nella politica, come nell’economia, questo rapporto è molto evidente. “Ora gli esperti di comunicazione che seguono i candidati – o le aziende – hanno assunto un ruolo ancora più importante, poiché son loro a creare la ‘faccia’ del soggetto in questione. Berlusconi è un esempio, ha governato vent’anni perché oltre ad essersi affidato a un professionista è stato il primo a fare un sondaggio politico, ha analizzato il pubblico”.

Gianluca Signaroldi si sofferma anche sul web spiegando che: “Oggi la rete fa parte della nostra vita e non possiamo più tornare indietro.
Il mondo è cambiato, sta cambiando e ancora cambierà. Certo in tanti lamentano vari problemi – per esempio il rapporto del web con i giovani o lo scarso uso della memoria – ma non è giusto demonizzarlo, la colpa non è mai dello strumento, ma del suo utilizzo.”

Martedì 30 aprile, ore 18.30, la Biblioteca Sociale ‘Roberta Venturini’ accoglierà l’evento: L’economia del riuso applicata al territorio. Al centro dell’incontro ci sarà il sistema di riutilizzo dei prodotti tessili e tutti i vantaggi dell’economia circolare con Gianfranco Carrera, Coordinatore della Cooperativa Sociale ‘Di mano in mano’, e la Presidente della Fondazione Caritas Parma Maria Cecilia Scaffardi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via le iscrizioni per i soggiorni al mare a Pinarella

Prenotazioni dal 4 marzo ai Comitati Anziani e Orti; on line dal 16 aprile anche…

7 ore fa

Torna lunedì 4 marzo l’Obesity Day, Giornata mondiale dell’obesità

Una malattia che in Emilia-Romagna riguarda oltre 336mila adulti BOLOGNA - L’obesità non è una…

8 ore fa

Promozione culturale, al via il nuovo bando del Programma triennale 2024-2026

Domande entro il 28 marzo BOLOGNA - Festival, spettacoli, incontri letterari e mostre, iniziative musicali,…

8 ore fa

“Don Luciano. Prima regola: accoglienza”

L’esposizione dal 2 al 10 marzo, all’Oratorio di San Tiburzio PARMA - Dal 2 al…

8 ore fa

Make it Modena, al via nuovi corsi per Pc e smartphone

È possibile iscriversi alle quattro lezioni gratuite di informatica di base e alle due lezioni…

8 ore fa

La FumettoDANTEca International parte il 4 marzo con la ‘Lezione in Classe’ per un Dante in 115 minuti

Alla quinta edizione di DanteDì arriva 'DanteDa' un marzo colmo di molteplici eventi danteschi fumettistici…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter