Modena

Terramara e Open – Air Museums al convegno “TourismA”

Cristiana Zanasi e Alessia Pelillo dei Musei civici di Modena, sabato 23 febbraio saranno tra i relatori al Salone dell’Archeologia e del turismo culturale che si svolge a Firenze

MODENA – Il modello del Parco museo archeologico all’aperto della Terramara di Montale, con le sue proposte di animazioni e le iniziative che permettono di immergersi conoscendo “dal vivo” tanti aspetti della vita quotidiana dell’Età del Bronzo, sarà raccontato nel pomeriggio di sabato 23 febbraio al Palazzo dei Congressi di Firenze.

Infatti, a “TourismA”, Salone dell’Archeologia e del turismo culturale che si svolge da venerdì 22 a domenica 24 febbraio con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, ci saranno due rappresentanti dei Musei civici di Modena, che curano il Parco della Terramara di Montale, tra i relatori invitati per la sezione “Vivere la Preistoria. L’esperienza degli Archaeological open-air museums” a cura di Iipp (Istituto italiano di Preistoria e Protostoria).

Coordinerà il convegno con Massimo Tarantini, dell’Iipp e della Soprintendenza di Firenze, Cristiana Zanasi, curatrice del Museo civico archeologico modenese e membro di Iipp, che parlerà di “Il modello europeo: origini e prospettive”, mentre l’intervento di Alessia Pelillo dei Musei civici di Modena sarà dedicato alla presentazione del Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale. Altro relatore collegato al parco archeologico modenese, con l’intervento “Ricostruire le ‘Arcaiche abitazioni’. Interpretazioni e tecniche”, sarà l’architetto Riccardo Merlo, che ha lavorato alle ricostruzioni delle capanne terramaricole.

Nella stessa sezione del convegno si parlerà anche del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro (Trento), dell’archeodromo di Belverde di Cetona (Siena), del Parco archeologico e villaggio neolitico di Travo (Piacenza) e del Villaggio preistorico parco naturale Valle del Menago, Bovolone (Verona).

L’organizzazione di “TourismA” è della rivista “Archeologia Viva” (Giunti editore). Per informazioni online sul Salone (www.tourisma.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Limitazioni alla vendita ed asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine di allumino nell’area del centro storico domenica 5 maggio

PARMA - Limitazioni alla vendita ed asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine…

7 ore fa

Priftis: “Vogliamo chiudere con una vittoria per preparare al meglio i Playoff”

REGGIO EMILIA - Ultima partita di stagione regolare per la UNAHOTELS Reggio Emilia, pronta ad…

7 ore fa

Maxischermo in Piazza Garibaldi per Parma-Cremonese

PARMA - Il Comune di Parma informa che nella giornata di domenica 5 maggio sarà…

7 ore fa

Le aperture straordinarie dell’ufficio elettorale

Per la presentazione delle candidature, da martedì 7 a sabato 11 maggio orari ampliati per…

7 ore fa

Il 4 e 5 maggio a Grisù Danza Performance e concerti

FERRARA - Si è chiuso domenica sera, registrando il tutto esaurito, il primo appuntamento della…

12 ore fa

Un bel Po di circo il 4 e 5 maggio a Guastalla e Boretto

REGGIO EMILIA - Sbarca per la prima volta in provincia di Reggio Emilia “un bel…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter