“Terradivina” (Les Flaneurs Edizioni) di Riccardo Corazza in uscita il 28 febbraio

32

BOLOGNA – TERRADIVINA

Riccardo Corazza

(Les Flaneurs Edizioni)

Genere: Narrativa

Pagine: 160

Prezzo: € 15,00

Codice Ean: 97912545111765

Data di uscita: 28/2/2023

«È per questo che mi sono rimesso in viaggio.

Per capire se quei sogni di bambino siano ancora validi,

se tutte quelle nottate insonni trascorse davanti alla finestra,

stupendomi di essere un piccolo puntino sperduto nell’universo,

ignaro ma infinitamente grato dell’esperienza,

fossero in embrione la mia gnoseologia, la maniera di vivere».

Quali stimoli possono far scattare in noi il desiderio di tornare a inseguire i nostri sogni? Se lo chiede il protagonista del romanzo, un giornalista enogastronomico giunto a un punto difficile della carriera. Interrogandosi sulla sua vita professionale e sulle prospettive future, ha realizzato di non essere riuscito a raggiungere molti dei propri obiettivi. Soprattutto, non ha ancora raccontato quello che voleva raccontare. L’arido lavoro di produzione lo ha progressivamente allontanato dalle epifanie che lo avevano introdotto nel mondo del vino, e così decide di riprendere a viaggiare, per visitare cantine e provare a ritornare alle origini della sua passione. Il romanzo ricostruisce le tappe del viaggio, dando vita a un universo di incontri illuminanti tra nord, centro e sud Italia, alla ricerca delle chiavi di un mistero avvincente, ancora per la maggior parte sconosciuto: il vino.

BIOGRAFIA

Riccardo Corazza è nato a Bologna. È vice-curatore della Guida Vini de l’Espresso. Ha pubblicato i libri di poesie Risvegli (Book Editore, 1996) e Leggende (Book Editore, 2003), la plaquette Praghesi (Edizioni l’Arca Felice, 2008), il volume Rinascita (Aracne, 2014) e il romanzo Un inverno perenne (Pendragon, 2009). Ha condotto trasmissioni radiofoniche e televisive, collaborato a quotidiani, settimanali, riviste, blog, a tutte le più importanti Guide gastronomiche italiane e alla stesura del volume Il Bicchiere d’Argento (Editoriale Domus, 2022). Ha una rubrica settimanale di vini su La Nuova Ferrara.

LA CASA EDITRICE

Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.

Link di vendita:

https://www.lesflaneursedizioni.it/product/terradivina/