San Mauro Pascoli

Terminati i lavori a Casa Pascoli: nuovo look e riapertura al pubblico da martedì 9 febbraio

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Nuovo look per il Museo Casa Pascoli che da martedì 9 febbraio riaprirà al pubblico, così come previsto dall’ultima ordinanza che consente le riaperture dei musei in zona gialla.

In questi giorni sono terminati i lavori di riqualificazione della casa natale del poeta che torna ad assumere i colori originali nell’intonaco esterno: di colore bianco con le persiane verdi delle finestre, così come la descriveva Giovanni Pascoli. Oltre all’intervento sull’intonaco, i lavori hanno riguardato il rifacimento dell’impianto elettrico con realizzazione del sistema di allarme anti intrusione e anti incendio. L’intervento, per un importo di circa 30.000 euro, sarà realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, ottenuto attraverso il bando della Legge Regionale n.18, a cui si aggiungono le risorse ottenute attraverso l’Art Bonus: un appello a cui hanno già aderito Romagna Acque e Unica Reti.

Nel frattempo continuano i lavori di restauro e rigenerazione dell’ex Gerontocomio che ospiterà la Casa della Musica e della Cultura di San Mauro Pascoli. Il progetto definitivo ed esecutivo di recupero è stato realizzato dallo studio di Architetti Cumo, Mori, Roversi di Rimini, che curerà anche la direzione lavori. L’intervento richiederà un impegno di risorse pari a 880.000,00 euro sostenuto grazie al finanziamento del Ministero per le Attività e Beni Culturali. I lavori di restauro erano previsti nell’ Accordo di valorizzazione stipulato tra il Comune di San Mauro Pascoli e il Demanio e la Sovrintendenza al momento del passaggio di proprietà del Compendio Pascoli al Comune: un accordo che di fatto impegna il Comune in un percorso di valorizzazione dell’intero comparto, sia in senso strutturale sia nella direzione già intrapresa dall’Amministrazione, di promozione e divulgazione del patrimonio culturale pascoliano, dalla biografia all’opera poetica.

“Siamo pronti ad accogliere nuovamente i visitatori a Casa Pascoli che ora si presenta nella sua veste originale e quindi ancor più suggestiva – spiega il sindaco Luciana Garbuglia – Realizzare i lavori a Casa Pascoli e all’ex Gerontocomio è fondamentale in questo momento particolarmente critico per il paese e per il settore culturale: il Comune di San Mauro continua ad investire sulla cultura e sul proprio patrimonio e dando un segnale importante per il nostro territorio, anche come sostegno all’economia. Ringrazio Regione e Ministero che sostengono questa operazione di investimento nel patrimonio culturale e le società che hanno aderito attraverso l’Art Bonus, nonché la l’architetto Musmeci della Sovrintendenza che ha seguito con passione e interesse il ripristino del colore originale di Casa Pascoli”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

50 minuti fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

55 minuti fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

1 ora fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

1 ora fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

1 ora fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter