Tenuta Mazzolino alla seconda edizione di Slow Wine Fair

44

Dal 26 al 28 febbraio 2023 nel Quartiere fieristico di Bologna

BOLOGNA – La Cantina di Corvino San Quirico dà appuntamento a BolognaFiere dal 26 al 28 febbraio 2023.

Dopo il successo del 2022, torna la manifestazione, organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food e si conferma il place to be per circa 750 cantine selezionate.  Tenuta Mazzolino – cantina gioiello dell’Oltrepò Pavese – conferma la scelta fatta lo scorso anno e bissa la sua presenza nel capoluogo emiliano, palcoscenico ideale per raccontare e degustare le sue “perle” enoiche.

Siamo felici di tornare anche quest’anno a questa fiera che è uno specchio fedele della nostra filosofia di fare vino”, afferma Francesca Seralvo, proprietaria e guida della squadra di lavoro di Tenuta Mazzolino, interprete di un importante progetto di valorizzazione del territorio, di rispetto della natura, dei suoi tempi e delle sue risorse. “Per noi la Slow Wine Fair è il luogo ideale dove far degustare alcune delle nostre referenze a un pubblico attento e selezionato con cui condividiamo alcuni valori fondamentali”.

Slow Wine Fair, in agenda dal 26 al 28 febbraio 2023 nel Quartiere fieristico di Bologna, è nata lo scorso anno da un’intuizione di Slow Food, associazione internazionale impegnata a ridare il giusto valore al cibo e al vino, per creare uno spazio dedicato “al vino buono, pulito e giusto”. Su questo palcoscenico esclusivo la realtà di Corvino san Quirico – che da sempre vanta particolare attenzione alla biodiversità e alla sostenibilità, adottando metodi di produzione naturali ed ecosostenibili – farà degustare sei referenze: i tre Pinot Nero e i tre Chardonnay, per avere una visione completa sui vini della cantina “risultato di un lavoro appassionato, giorno dopo giorno, tra i filari e in cantina. Il tutto condito con amore e rispetto per la vigna”, spiega Stefano Malchiodi, enologo della cantina.

In degustazione quindi, il cavallo di razza della cantina, il Noir, da uve Pinot nero, è la storia della tenuta stessa, figlio di un vitigno ribelle, come amano definirlo gli addetti ai lavori, ma che sa sprigionare emozioni al naso e al palato. Autorevole, ma mai austero – a dispetto del nome – al naso è complesso e affascinante, un mix di frutti di bosco rossi maturi caratteristici del vitigno (e sfumature speziate e boisé). In bocca sprigiona un ventaglio di sapori complessi, dai frutti rossi ben maturi alle spezie piccanti, dal balsamico ai legni aromatici. Acidità e tannini nobili sono ben fusi e regalano un finale armonioso. Nel trittico die Pinot Noir segue il Terrazze Alte: profondo e dinamico – nome omen – ottenuto vinificando separatamente e uve provenienti dalla parte alta delle vigne del Terrazze, già referenza della cantina. Infine – sempre Pinot Nero, ma Spumante Rosé è il Cruasè, che porta nel nome la sua essenza, la crasi tra Cru e Rosé.

Per gli amanti dei bianchi (e delle bollicine) saranno in degustazione anche i tre Chardonnay della cantina, un vitigno a bacca bianca, internazionale, che si fa interprete del territorio in cui cresce, versatile e affascinante, come il Blanc de Blancs uno spumante 100% Chardonnay, intenso, ricco e molto fresco, profuma di frutta gialla, fiori, agrumi e pan brioche.  Al banco degustazione sarà possibile approfondire anche la conoscenza del Camarà, ottenuto con uve Chardonnay dei vigneti nell’omonima frazione da cui il vino prende nome, un bianco fresco, elegante e armonico, morbido e sapido e del Blanc, fratello maggiore del Camarà, 100% Chardonnay, dal profilo elegante, morbido e anch’esso ispirato alla scuola enologica della Borgogna.

Alla Slow Wine Fair di Bologna sarà quindi possibile conoscere da vicino quasi l’intera gamma di Tenuta Mazzolino, espressione perfetta e fedele della filosofia Slow Wine. Da sempre la realtà pavese è votata a un approccio “slow” – in vigna e in cantina – nel rispetto della biodiversità e con un occhio di riguardo per la salvaguardia del paesaggio. “Per noi il lavoro in vigna e in cantina deve essere necessariamente un importante e armonico equilibrio tra la produzione di vino il rispetto della terra e della natura e un’agricoltura etica”, conclude Francesca.

Tenuta Mazzolino sarà allo stand Stand K 18, P 20.