Tensione al volo: due incontri ispirati alla figura di Francesco Baracca

53

municipio di forlìFORLÌ – Si terranno giovedì 20 maggio e sabato 22 maggio, a partire dalle ore 17.00, presso il Sacrario ai Caduti di Corso Diaz (angolo via Sant’Antonio Vecchio) i due incontri incentrati sul tema “Tensione al volo” e ispirati alla figura dell’aviatore ed eroe della prima guerra mondiale Francesco Baracca. Promosso dall’Associazione Aton aps in collaborazione con il Comune di Forlì, l’incontro di giovedì 20 maggio vedrà i saluti dell’Assessore alla Cultura Valerio Melandri e l’intervento del poeta Davide Rondoni che tratterà di “Volo, poesie (e Francesco Baracca)”. Seguirà l’esibizione del duo musicale con Donato d’Antonio alla chitarra e Vanni Montanari al flauto.

“La tensione al volo – spiegano gli organizzatori – rappresenta l’ammirazione per l’altezza, per l’impossibile ed è allo stesso tempo quella forza che conferisce il coraggio anche di sfidare la morte per un ideale. Il sogno è il grande sogno dell’uomo: sconfiggere la forza di gravità, sconfiggere il tempo, sconfiggere la morte, vivere in eterno, almeno nel ricordo”.

Sabato 22 maggio, sempre a partire dalle ore 17.00, Maria Luisa Suprani presenterà il libro “La gran-de guerra di Francesco Baracca” edito da Cartacanta Editore, che sarà poi seguita dal trio di flauti Wonderflute con Isotta Giacinto, Lia Pizzigati e Jasmine Righi del Liceo Artistico musicale Antonio Canova.