Tennis: Emilio Nava re del Modena Challenger Atp 75

46

Notte magica per l’americano che infiamma i 1000 spettatori del Club La Meridiana. Nel doppio trionfa la coppia Blumberg-Martinez

FORMIGINE (MO) – È Emilio Nava il Re del Modena Challenger Atp 75 edizione 2023! È stata una notte magica al Club La Meridiana di Casinalbo per la finale del singolare maschile del 39° Memorial Fontana. Una partita pazzesca tra Emilio Nava e il francese Titouan Droguet, due talenti di 21 anni del tennis mondiale.

Un match che ha esaltato i 1000 spettatori del centrale: un super pubblico per un match dalle mille emozioni. Un incontro equilibrato dal primo all’ultimo scambio, i due giocatori si sono tennisticamente “presi a cazzotti”.

Droguet ha vinto il primo set 7-6: attento e solido il francese, più falloso del solito invece l’americano. Equilibrio anche nel secondo set con Droguet che sul 3-3 piazza il break potenzialmente decisivo, si porta prima 5-3 e poi sul 5-4 serve per chiudere il match. Nava, tanto determinato in campo quanto sorridente ed estroverso fuori, però ancora una volta dimostra tutto il suo valore non solo dal punto di vista tecnico ma anche sotto il profilo mentale. L’americano prima annulla due match point a braccio sciolto, poi vincere il set 7-6. Trascinato dai tifosi del Centrale Nava vince anche il terzo set e chiude il match 6-4 conquistando dopo tre ore di spettacolo sportivo il 1° Trofeo Assoservizi Group s.r.l..

Un incontro che ha confermato l’assoluto valore di entrambi i giovani atleti: grazie ai punti conquistati nel Modena Challenger Atp 75 Nava si avvicinerà alla 150esima posizione del Ranking Atp, Droguet alla 200esima. “Per prima cosa voglio fare i complimenti a Titouan (Droguet, ndr) – ha detto Emilio Nava a fine match – È stata una partita molto intensa. È stato un piacere giocare con lui. Probabilmente entrambi avremmo meritato la vittoria. Per me è stata una settimana fantastica qui al Club La Meridiana: non so a quanti km di distanza sia ora dagli Stati Uniti, ma mi sono sentito come a casa. La finale è stata incredibile, ho giocato per vincere e anche per far divertire questo stupendo pubblico che mi è stato vicino fin dal primo giorno. Titouan ha avuto anche due match point, ho avuto paura di perdere, ero nervoso, ma non ho mai mollato. Ho semplicemente sempre cercato di dare il massimo. Non so se senza l’aiuto del pubblico ce l’avrei fatta. Grazie a tutti”.

Ovviamente di umore opposto, ma comunque sempre disponibile il francese Titouan Droguet: “È difficile parlare in questo momento, dopo una partita così. Voglio fare i complimenti ad Emilio, ha meritato la vittoria. Certamente ci sono andato molto vicino, è un peccato, ora non posso che guardare avanti, come sempre nello sport. Grazie a tutta l’organizzazione del Club La Meridiana, è stata una bella settimana. L’appuntamento è all’anno prossimo”.

BLUMBERG-MARTINEZ CAMPIONI NEL DOPPIO. La finale del singolare è stata preceduta da quella del doppio: l’una davanti all’altra le due coppie teste di serie 1 e 2 del tabellone. E il pronostico è stato, per così dire, rispettato con i favoriti William Blumberg (Usa) e Luis David Martinez (Venezuela) capaci di battere il cecoslovacco Roman Jebavy e l’ucraino Vladislav Manafov 6-4 6-4. Un match che in realtà si è risolto solo grazie ad un solo break per set: Blumberg e Martinez hanno avuto la capacità di giocare al meglio i punti decisivi senza perdere mai i loro turni di servizio. Un successo che permetterà loro di raggiungere i rispettivi best ranking Atp nel doppio: al momento Blumberg è numero 91 (best ranking 74), mentre Martinez 87 (suo best ranking).

MODENA CHALLENGER,   CHE   SETTIMANA   DI   GRANDE TENNIS. Sette giorni di grande tennis e non solo a La Meridiana di Casinalbo di Formigine (Modena). Un successo che premia gli sforzi organizzativi del Club per allestire un Torneo Atp 75. “Oggi il sentimento è quello di una sincera e profonda soddisfazione per essere entrati nel Circuito Atp – ha spiegato il Direttore del Torneo Carlo Pinti – E’ stata una settimana molto complessa, l’impegno si è triplicato rispetto all’organizzazione dei tornei degli anni precedenti, però siamo veramente contenti: grazie a tutto lo staff che ha lavorato e tutti gli sponsor che ci hanno supportato. La risposta del pubblico poi è stata incredibile: tribune sempre pienissime e partite di livello tecnico altissime con giocatori giovani, di talento e di prospettiva futura. E la finale è stata la miglior conclusione possibile: Nava e Droguet ci hanno fatto veramente divertire, è stata una super sfida tra due ragazzi di 21 anni che possono pensare di arrivare tra i grandi del tennis. Insomma siamo molto felici: questa è un’altra tappa per pensare di continuare a crescere nei prossimi anni”.