Temperature e umidità in aumento: ‘bollino arancione’ per la giornata di sabato 28 luglio

65

comune-cesenaCESENA – L’ulteriore aumento di caldo e umidità previsto nelle prossime ore, fa scattare il bollino arancione di ‘disagio bioclimatico’ per la giornata di domani sabato 28 luglio. A indicarlo il bollettino Arpae emesso alle ore 12 di oggi, che prevede nelle area urbana di Cesena un incremento dell’indice di Thom medio fino a <25>. L’indice di Thom è un indice che combina, in un singolo valore, l’effetto di temperatura, umidità e movimento dell’aria sulla sensazione di caldo o freddo che sembra essere percepito dal corpo umano; secondo la scala Thom, con un valore fra 24 e 27, oltre il 50% della popolazione prova un crescente disagio.

Questo significa che nelle prossime ore si accentueranno le condizioni bioclimatiche di disagio; la situazione perdurerà anche nella giornata di domenica.

A rendere più critico il quadro, le concentrazioni elevate di ozono (già sopra il limite), con tutti i rischi correlati.

Non siamo ancora in fase di emergenza, tuttavia la Protezione Civile comunale, allertata insieme ai Servizi Sociali, raccomanda di seguire le norme di comportamento consigliate in questi casi: evitare prolungate esposizioni al sole, specialmente nelle ore più calde, e di idratarsi adeguatamente.

Particolare attenzione va prestata alle fasce più deboli – anziani, bambini, cardiopatici – per evitare il rischio di colpi di calore e e gli effetti di una progressiva disidratazione.

Per maggiori informazioni, consultare il sito http://www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioNotizieCaldo.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=3409