TEDCesena presenta l’evento “KILOMETROZERO” 

49

Appuntamento il 12 dicembre 2020 al Cinema Eliseo a Cesena

CESENA – Viaggiare è complicato? TEDxCesena non si dà per vinto e presenta “KILOMETROZERO”, versione speciale di evento secondo le regole TED (Technology, Entertainment and Design, momento di incontro e fucina di idee ormai noto in tutto il mondo) interamente dedicato alla valorizzazione del territorio, in programma sabato 12 dicembre 2020 all’Eliseo di Cesena, con speaker dal vivo.

“Vogliamo attivare la comunità locale, la sua intraprendenza e creatività, i suoi talenti e le sue idee – commenta Maurizio Berti, licenziatario di TEDxCesena. – Il nostro è un territorio fervente e denso di ingegnosità e sappiamo che possiamo trovare idee di valore da portare con noi sul palco senza andare a cercarle troppo lontano. Per questa edizione cerchiamo quindi sei speaker ‘a km 0’: che siano di Cesena, che vivano a Cesena o che abbiano legami evidenti e forti con l’area di Cesena e provincia. Non importa l’età, il settore di interesse, il titolo di studio: tutti possono avere un’idea interessante da diffondere e raccontare sul palco”.

La raccolta di domande è cominciata il 13 ottobre e si conclude il 31 ottobre: per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo on line sul sito www.tedxcesena.com.

Un comitato ad hoc procederà alla selezione dei sei protagonisti dell’evento entro il 2 novembre, in modo da dar loro la possibilità di preparare il proprio talk, un “monologo” di massimo 15 minuti. Il Team Speaker di TEDxCesena affiancherà i relatori selezionati e li aiuterà a costruire il proprio discorso, dall’ideazione fino al talk sul palco.

Nel frattempo, l’intero team di volontari del TEDxCesena – un gruppo di una ventina di persone, con età, competenze e specializzazioni diverse – si sta mettendo al lavoro per garantire la buona riuscita dell’evento, dalla ricerca e conferma degli sponsor all’organizzazione generale, dalla comunicazione alla vendita dei biglietti: l’obiettivo è realizzare un appuntamento di grande qualità e regalare alla città un momento di condivisione di idee e crescita collettiva, come già avvenuto con gli eventi realizzati da TEDxCesena dal 2016 ad oggi.

“Faremo di tutto per garantire lo svolgimento ‘fisico’ dell’evento, con palco, speaker dal vivo e pubblico reale, nel rispetto delle norme di prevenzione anti-COVID-19 – conclude Berti. – Nel caso l’evento non si possa tenere in presenza, sarà trasferito su piattaforma digitale, ma sarà comunque svolto. Invece per il momento OPERA, l’evento TEDxCesena previsto al Teatro Bonci il 17 maggio scorso e annullato a causa del lockdown, sarà riproposto nel 2021″.

Per informazioni e candidature: www.tedxcesena.com

TED eTEDx
Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

TEDxCesena
TEDxCesena è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di “idee che meritano di essere diffuse”. Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto delle principali aziende del territorio, nonché motivo di grande orgoglio per la città di Cesena.