Teatro Pirata in “Arrivi e partenze ovvero storie in valigia” l’8 luglio al Teatro Masini di Faenza

87

FAENZA (RA) – La compagnia ATGTP Teatro Pirata sarà protagonista del prossimo appuntamento della rassegna Teatro Ragazzi nella Molinella, organizzata a Faenza per Teatro Masini Estate 2019. Contrariamente a quanto precedentemente annunciato, la compagnia non porterà in scena lo spettacolo Bu Bù Settete a causa di un infortunio di uno degli attori protagonisti.
Lunedì 8 luglio alle ore 21.15 in Piazza Nenni andrà pertanto in scena la pièce ARRIVI E PARTENZE OVVERO STORIE IN VALIGIA, una delle produzioni storiche e iconiche della compagnia, ideata e interpretata da Gianfrancesco Mattioni e vincitrice nel 2016 del Premio “Gianni Rodari per il Teatro”. Oltre alla magistrale interpretazione del protagonista, lo spettacolo si avvale anche del linguaggio del teatro di figura e d’oggetti, questi ultimi ricavati con materiali di recupero.

Lo spettacolo
Sulla tratta Ancona – Roma, dai piccoli paesi delle Marche, fino agli anni ’70, si potevano trovare dei particolari viaggiatori, i corrieri, che carichi di enormi valigioni prendevano il treno della notte per arrivare a Roma in mattinata, consegnare le loro merci (uova, selvaggina, verdure, piccoli oggetti) ed essere poi di ritorno in serata. A questi personaggi è dedicato e ispirato questo spettacolo. Attilio, l’ultimo corriere rimasto, tutti giorni alla stessa ora va alla sua stazioncina carico di valigie, valigione, valigette… Il suo lavoro è stato soppiantato dal moderno commercio, ma lui non disdegna di riaprire le sue valigie per raccontare le storie improbabili che vi sono racchiuse: fiabe, leggende, storie lunghe, storie brevi, comiche, tristi, terribili e gentili e che prendono vita proprio da quegli oggetti che, in quelle valigie, hanno viaggiato per anni. Il tutto accade tra un treno che parte e uno che arriva, nel magico momento dell’attesa, quando il tempo si sospende, come nelle fiabe, come nei racconti, come nei sogni, come nel teatro…

La rassegna Teatro Ragazzi nella Molinella è realizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Confcooperative Ravenna – Rimini, BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese e Scuderia Toro Rosso.

TEATRO MASINI
ESTATE 2019

Teatro Ragazzi nella Molinella

Lunedì 8 luglio 2019 – ore 21.15

ATGTP TEATRO PIRATA
Arrivi e partenze ovvero storie in valigia
ideato e interpretato da GIANFRANCESCO MATTIONI
regia di Silvano Fiordelmondo, Francesco Mattioni e Diego Pasquinelli
Spettacolo vincitore del Premio “Gianni Rodari per il Teatro” 2016

Biglietti: 4 euro (prezzo unico per adulti e bambini).
Ingresso gratuito per i bambini dai 0 ai 3 anni.
Non si effettuano prevendite, né prenotazioni. La biglietteria sarà allestita la sera dello spettacolo nel “Voltone” della Molinella a partire dalle ore 20,15.
I posti non sono numerati.
In caso di maltempo, lo spettacolo e la biglietteria si terranno all’interno del Teatro Masini
Info: 0546/21306 e www.accademiaperduta.it – Facebook: teatromasini – accademiaperduta