Teatro Moderno Savignano: il 13 ottobre prosegue con Paolo Tarolli la rassegna “La Luce Nella Scatola”

65

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Prosegue al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone  la rassegna “La luce nella scatola”, appuntamenti con le conferenze del giovedì sera e il cineforum di venerdi di autunno.

Giovedì 13 ottobre l’appuntamento è con Paolo Tarolli, professore di Idraulica agraria all’Università di Padova che parlerà del futuro dell’agricoltura sullo sfondo dei cambiamenti del clima, dei processi e dell’impatto sulla gestione del patrimonio idrico (inizio alle 21, ingresso libero).

Le conferenze sono poste in dialogo con le pellicole del cineforum condotto anche per questa edizione da don Filippo Capelli che per venerdì 14 ottobre propone il film d’avventura The Northman di Robert Eggers (alle 21.10, biglietto 4 euro, con abbonamento a 15 euro).

Il tema della rassegna 2022 è l’Ambiente, un richiamo all’enciclica di papa Francesco ma anche all’attualità contrassegnata dal ripetersi di eventi estremi.

Dopo il primo appuntamento con alcuni rappresentanti del Movimento Laudato SI, giovedì 20 ottobre il Moderno accoglierà l’economista Stefano Zamagni con un’analisi degli impatti delle diverse politiche economiche, poi il movimento FFF (Friday for future), voluto da Greta Thunberg che con Agnese Casadei racconterà le azioni in atto per sensibilizzare i capi di governo e infine i fisici Feserico Grazzini e Sergio Rossi che ci spiegheranno i cambiamenti in atto sulle nostre teste, nell’atmosfera.

Parallelamente, i cinque film de “La grande luce” presentano ogni venerdì sera, ingresso fino alle 21.10, altrettanti punti di vista sul tema ambientale.