Teatro Masini, Faenza: il 23 gennaio SlowMachine in “Notti”

11
Notti SlowMachine ph.Elisa Calabrese

FAENZA (RA) –  NOTTI della compagnia SlowMachine, in scena al Teatro Masini di Faenza martedì 23 gennaio alle ore 21 per il cartellone Teatri d’Inverno – sguardi sulla drammaturgia contemporanea, è uno spettacolo dalla forte tensione visionaria, un dialogo tra teatro, video e video live, realizzato partendo da una riflessione sul racconto Le notti bianche di Dostoevskij, passando attraverso Amore liquido di Bauman, in cui due e più livelli visivi e temporali si intrecciano nella ricerca di un senso profondo nelle relazioni ai nostri tempi.

La pièce è scritta da Elena Strada, che ne è anche interprete insieme a Ruggero Franceschini e Alberto Baraghini. Regia, video, luci e musiche sono firmate da Rajeev Badhan.

In scena tre attori/autori di una storia che si sdoppia, tra parallelismi e seconde dimensioni, producendo nuovi interrogativi: può la liquidità della nostra epoca, intesa come la fragilità di qualsiasi costruzione, influire anche sui sentimenti più forti e apparentemente solidi? Il concetto di amore ha un denominatore comune? Amore e libertà sono un binomio così incompatibile?

“L’opera dell’autore russo Dostoevskij è il punto di partenza, drammaturgico e narrativo, dell’intera performance teatrale che, con forza, riemerge attraverso il mezzo del video, quasi fosse un sogno o una proiezione caleidoscopica di ciò che è accaduto o potrebbe accadere.

Il testo diventa sia elemento d’indagine che strumento metateatrale, all’interno del quale i personaggi stessi si immergono e si perdono, facendo affiorare nuove domande sull’amore nella liquidità dell’oggi attraverso una recitazione “liberata” da cliché o sovrastrutture teatrali che possa così correre in parallelo alle emozioni e mettersi in dialogo con la costruzione registica che viaggia tra il video e il reale”. (Rajeev Badhan)

Biglietti: 15 euro (intero); 10 euro (ridotto per under 29).

Prevendite: da lunedì 22 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Masini.

Prenotazioni telefoniche (0546 21306): nei giorni di prevendita dalle ore 11 alle ore 13.

Nella sera di spettacolo la biglietteria del Teatro aprirà alle ore 20.

Biglietti online: Vivaticket

Info: 0546 21306 e www.accademiaperduta.it

TEATRO MASINI
FAENZA

Teatri d’Inverno – sguardi sulla drammaturgia contemporanea

Martedì 23 gennaio 2024 ore 21

SLOWMACHINE

Notti

drammaturgia di Elena Strada

con Elena Strada, Ruggero Franceschini, Alberto Baraghini

regia, video, luci e musiche di Rajeev Badhan