FAENZA (RA) – TEATRO MASINI
FAENZA
Prosa
Martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 novembre 2025 ore 21
Francesco e Virginia Bellomo – Virginy – Fondazione Teatro “Luigi Pirandello”
GIANLUCA GUIDI
GIAMPIERO INGRASSIA
La strana coppia
di NEIL SIMON
con Fabrizio Corucci, Riccardo Graziosi, Antonio Coppola, Simone Repetto
e con Claudia Tosoni e Chiara Ruta
traduzione, adattamento e regia GIANLUCA GUIDI
scene e costumi Carlo De Marino – musiche Maurizio Abeni
luci Cristian Milandri – assistente alla regia Francesca Somma
LA STRANA COPPIA, una delle più celebri commedie di Neil Simon, geniale e proficuo autore del teatro comico della seconda metà del ‘900, è di scena, in una versione interpretata nei ruoli principali da GIANLUCA GUIDI (che cura anche la regia) e GIAMPIERO INGRASSIA, al Teatro Masini di Faenza, da martedì 18 a giovedì 20 novembre alle ore 21, quale apertura della rassegna Prosa 2025/26. Insieme ai due protagonisti, saranno sul palco Claudia Tosoni, Chiara Ruta, Fabrizio Corucci, Riccardo Graziosi, Antonio Coppola e Simone Repetto.
Le scene e i costumi della pièce sono di Carlo De Marino, mentre le musiche sono firmate da Maurizio Abeni. La produzione è di Francesco e Virginia Bellomo con Virginy e la Fondazione Teatro Pirandello.
Gli interpreti della commedia saranno poi protagonisti del consueto Incontro con gli Artisti che si terrà al Ridotto del Teatro Masini mercoledì 19 novembre alle ore 18 (l’ingresso all’Incontro è gratuito).
La Strana Coppia è un esempio di come Neil Simon riesca sempre a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni. Si narra la difficile e complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte. Felix e Oscar, accomunati da un divorzio alle spalle, decidono di andare a vivere insieme in un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli di New York, sulla Riverside Drive. Questo incontro – scontro quotidiano darà vita a continue ed esilaranti gag.
A Oscar che gli propone di continuare a vedersi insieme agli altri amici per il solito pokerino, malgrado le ultime clamorose litigate, Felix risponde di non aver chiuso affatto con il poker, perché i matrimoni vanno e vengono, ma la partita è come lo show: deve continuare!
Biglietti: da 16 a 29 euro.
Prevendite: sabato 8 novembre dalle ore 10 alle ore 18 e da lunedì 17 novembre dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Masini.
Prenotazioni telefoniche (0546 21306): da lunedì 17 novembre dalle ore 11 alle ore 13. Diritto di prevendita e di prenotazione telefonica: 1 euro.
Biglietti online: Vivaticket. Ai biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio.
Info: 0546 21306 e www.accademiaperduta.it









