Teatro Masini di Faenza: Le “APeRTure” di Accademia Perduta/Romagna Teatri

90

Nel pieno rispetto di tutte le norme in vigore per la sicurezza del pubblico e degli Artisti

FAENZA (RA) – ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI riapre le porte dei Teatri romagnoli di propria direzione e gestione al pubblico, agli Artisti, allo spettacolo dal vivo con il progetto APeRTure: appuntamenti nel segno della contemporaneità e della comicità, programmati nei prossimi mesi autunnali a sale contingentate e in totale sicurezza che partiranno dal TEATRO MASINI di FAENZA.

Molto tempo è passato dal 24 febbraio, giorno in cui le porte dei Teatri si sono chiuse e molti sconvolgimenti hanno interessato e modificato vita e abitudini di tutti noi. In uno scenario tanto imprevedibile, il Teatro continua a essere specchio del mondo che lo circonda e deve pertanto ripartire con nuove logiche e inedite strategie che permettano di soddisfare al meglio necessità e aspettative di tutti i suoi pubblici.

L’Amministrazione Comunale di Faenza e Accademia Perduta/Romagna Teatri propongono, per il TEATRO MASINI un progetto culturale fino a oggi inedito, articolato in due fasi, che permetterà di tornare a vivere, con l’imprescindibile imperativo della sicurezza di tutti, le emozioni uniche, irripetibili dello spettacolo dal vivo. Il tutto organizzato con il prezioso sostegno degli sponsor storici del Masini che continuano a dimostrare piena fiducia e affetto alle proposte artistico-culturali che ne qualificano l’attività: Tampieri Group, S.F.E.R.A. Società Farmacie Emilia Romagna Associate e Shopping Center La Filanda – Conad.

I nomi che saranno protagonisti delle APeRTure del Teatro Masini comprendono Artisti di primo piano e alto profilo della scena teatrale nazionale: CLAUDIO BISIO e GIGIO ALBERTI, MAURIZIO LASTRICO, DAVIDE ENIA, ALE e FRANZ, ASCANIO CELESTINI, LUNETTA SAVINO, FRANCESCO TESEI, AMBRA ANGIOLINI e LUDOVICA MODUGNO, PAOLO CEVOLI, ALESSANDRO FULLIN e MARCO BARBIERI.

Le APeRTure non prevedono formule di abbonamento bensì l’acquisto di biglietti e/o carnet di biglietti per i quali sarà data prelazione ai titolari di Abbonamento al Comico e al Contemporaneo per i relativi percorsi: Lastrico, Cevoli, Fullin, Ale e Franz per il primo; Bisio/Alberti, Enia, Tesei, Angiolini/Modugno, Celestini, Savino per il secondo.
I posti saranno assegnati nel rispetto del distanziamento previsto dalla Legge.

La seconda fase, programmata dal gennaio 2021 e presentata prossimamente, prevede lo svolgimento di tutti i percorsi artistici che hanno delineato l’offerta artistica di ogni precedente Stagione del Masini: Prosa, Teatro Ragazzi – Favole e Teatro Scuola -, Operetta, Danza, oltre alle attività degli spazi del Ridotto. Al momento attuale, questa seconda fase è ipotizzata sul pieno utilizzo della capienza del Teatro ma per la sua “messa in opera” occorrerà necessariamente considerare l’evolversi della situazione pandemica e i relativi Decreti / Ordinanze che saranno emanati.

Nel caso in cui si dovesse proseguire con capienza contingentata, la seconda fase sarà ugualmente programmata ma necessiterà di adeguata logistica in termini di Abbonamenti: saranno cioè emessi voucher a titolo di rimborso anche per le rassegne Prosa e Favole della Stagione 2019/2020 fino a oggi non previsti per l’intenzione di recuperare nel 2021 gli spettacoli non andati in scena nel 2020.

APeRTure di Teatro Contemporaneo

Il percorso dedicato alla Contemporaneità sarà declinato in sei appuntamenti in data unica, ad eccezione dello spettacolo inaugurale (che andrà in scena per due repliche) che avrà per protagonisti CLAUDIO BISIO e GIGIO ALBERTI con lo spettacolo Ma tu sei felice?, tratto dall’omonimo libro di Francesco Baccomo (giovedì 1 ottobre ore 21 e, “fuori carnet”, venerdì 2 ottobre ore 21).

Il secondo spettacolo in cartellone sarà maggio ’43 di e con DAVIDE ENIA e nuova co-produzione di Accademia Perduta e Fondazione Sipario Toscana. Il lavoro trae linfa da interviste a persone che subirono i bombardamenti del maggio ’43 a Palermo, e ne uscirono miracolosamente illese. (martedì 27 ottobre ore 21).

Human è l’ultima creazione del Mentalista più bravo in Italia, FRANCESCO TESEI. Human propone uno sguardo sul mentalismo come modo per tornare a stupirsi delle magie dei rapporti umani. (giovedì 12 novembre ore 21).

AMBRA ANGIOLINI e LUDOVICA MODUGNO saranno poi protagoniste dell’intenso e attualissimo Il nodo, uno spettacolo diretto da Serena Sinigaglia. (lunedì 23 novembre ore 21).

Seguirà ASCANIO CELESTINI con Barzellette. (mercoledì 9 dicembre ore 21).

Accademia Perduta porterà poi sul palcoscenico del Masini una sua nuova co-produzione: Non farmi perdere tempo, uno spettacolo scritto e diretto da Massimo Andrei, interpretato dalla bravissima LUNETTA SAVINO. (lunedì 18 gennaio ore 21).

APeRTure di Teatro Comico

Ad alzare il sipario sulle nuove proposte di Teatro Comico sarà MAURIZIO LASTRICO con lo spettacolo Quello che parla strano. I suoi spettacoli sono il frutto della sua interazione con il pubblico. (martedì 13 e mercoledì 14 ottobre ore 21).

Seguirà l’irresistibile simpatia di PAOLO CEVOLI con lo spettacolo La sagra famiglia. Genitori e figli: dramma della nostra epoca. (sabato 7 novembre ore 21 e domenica 8 novembre ore 16).

ALESSANDRO FULLIN e il poeta MARCO BARBIERI si incontrano poi sul palco Lettere romane (venerdì 4 e sabato 5 dicembre ore 21).

Chiuderanno il cartellone ALE E FRANZ con il loro nuovo spettacolo Ghe riSam.  (sabato 9 gennaio ore 21 e domenica 10 gennaio ore 16).

CARNET / BIGLIETTI / PREZZI / MODALITÀ DI ACQUISTO

APeRTure di Teatro Contemporaneo
I SETTORE                  Biglietti                Carnet (6 spettacoli)
Posto unico                   27                                135

II SETTORE                 Biglietti                Carnet (6 spettacoli)
Posto unico                   24                                125

LOGGIONE                  Biglietti

Posto unico                   14

APeRTure di Teatro Comico
I SETTORE                  Biglietti                Carnet (4 spettacoli)
Posto unico                   27                                 98

II SETTORE                 Biglietti                Carnet (4 spettacoli)
Posto unico                   24                                 90

LOGGIONE e UNDER14          Biglietti

Posto unico                              14

DIRITTO DI PREVENDITA SUI BIGLIETTI PER GLI SPETTACOLI DI ENTRAMBE LE RASSEGNE: € 1

MODALITA’ DI ACQUISTO CARNET
per gli abbonati alla Stagione 2019/2020 delle rassegne CONTEMPORANEO e COMICO:

sabato 12 e domenica 13 settembre 2020 dalle ore 10 alle ore 18 (orario continuato)
e da lunedì 14 a mercoledì 16 settembre 2020 dalle ore 10 alle ore 13.

Prenotazioni telefoniche dei Carnet da lunedì 14 a mercoledì 16 settembre 2020 dalle 10 alle 13.

MODALITA’ DI ACQUISTO CARNET per il resto del pubblico:

da sabato 19 a mercoledì 23 settembre 2020 dalle ore 10 alle ore 13 (domenica 20 settembre esclusa).

Prenotazioni telefoniche dei Carnet allo 0546 21306 (salvo disponibilità)
da lunedì 21 a mercoledì 23 settembre 2020 dalle 11 alle 13.
Vendita online dei Carnet su www.vivaticket.it (salvo disponibilità) da domenica 20 settembre 2020.

MODALITA’ DI ACQUISTO BIGLIETTI:

da sabato 26 a mercoledì 30 settembre 2020 dalle ore 10 alle ore 13 (domenica 27 settembre esclusa).
Prenotazioni telefoniche biglietti allo 054621306 (salvo disponibilità)
da lunedì 28 a mercoledì 30/9 dalle 11 alle 13.
Vendita online biglietti su www.vivaticket.it (salvo disponibilità) da domenica 27 settembre 2020.
Vendita on-line biglietti spettacolo Ma tu sei felice? su www.vivaticket.it da sabato 12 settembre 2020.

Si potranno utilizzare gli eventuali voucher in possesso solo presentandosi in Biglietteria oppure tramite la prenotazione telefonica; non potranno essere utilizzati per gli acquisti online.

Info:
tel. +39 0546 21306 – teatromasini@accademiaperduta.it
www.accademiaperduta.it

Le APeRTure
di Accademia Perduta/Romagna Teatri partono dal
TEATRO MASINI di FAENZA
Da ottobre a gennaio il Teatro manfredo riapre nel segno della contemporaneità e della comicità, in attesa della Stagione 2021