Teatro Il Piccolo, Forlì: il 13 gennaio “La gallinella rossa”

157

Domenica alle ore 16 primo appuntamento con la nuova edizione della rassegna Favole

FORLÌ – Primo appuntamento con la nuova edizione della rassegna Favole al Teatro Il Piccolo di Forlì. A inaugurare il cartellone, domenica 13 gennaio alle ore 16, sarà La gallinella rossa, uno spettacolo prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e realizzato dalla compagnia Tanti Cosi Progetti di Danilo Conti.

C’era una volta una gallinella rossa che viveva in una fattoria con i suoi pulcini…
Un giorno la gallinella rossa stava razzolando alla ricerca di cibo, quando trovò dei chicchi di grano. Così le venne in mente un’idea…

La gallinella è abituata a cercare grassi vermi sempre col pensiero di nutrire i suoi pulcini. Quando trova il chicco di grano capisce che può farne un uso diverso, un uso il cui risultato non è immediato ma che richiede lavoro, impegno, pazienza e che darà i suoi frutti.

Molte sono le varianti legate soprattutto ai personaggi del racconto; accanto alla gallina, sempre laboriosa e tenace, possiamo infatti trovare il maiale, il topo, l’agnello, l’anatra, il gatto, o altri animali di fattoria, ma tutti hanno un denominatore comune: nessuno di questi animali aiuterà la gallinella a preparare la terra, a piantare e innaffiare il grano, a mieterlo e trebbiarlo, a portarlo al mulino e a fare il pane. Tutti troppo pigri o troppo impegnati a fare altro. Solo nel finale, quando il pane viene sfornato caldo e profumato vorrebbero mangiarlo… Lo spettacolo narra il rapporto degli animali della fattoria con la gallinella che li sprona ad agire, e che, nonostante la loro indolenza e indifferenza, infine, li ritroverà uniti perché compresa la trasformazione a cui hanno assistito, sapranno mettere a frutto in modo collettivo l’esperienza che hanno vissuto.

Tecniche utilizzate: teatro d’attore, pupazzi, oggetti musicali

Domenica 13 gennaio 2019 ore 16

ACCADEMIA PERDUTA/TANTI COSI PROGETTI
La gallinella rossa
testo e regia Danilo Conti e Antonella Piroli
con Danilo Conti

Biglietti: 5 euro (posto unico).
Prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0543 64300): da lunedì 7 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso gli uffici del Teatro Il Piccolo (via Cerchia 98, Forlì).
Il giorno di spettacolo la biglietteria aprirà alle ore 15.
Prevendite on line: www.vivaticket.it – Info: 0543/64300 e www.accademiaperduta.it