Candidato a Patrimonio mondiale Unesco nell’ambito del “Sistema dei teatri condominiali all’italiana nell’Italia centrale fra XVIII e XIX secolo”, il Goldoni ha sempre promosso un progetto artistico e culturale multidisciplinare, mai statico e continuamente aperto al dialogo con tutti i suoi pubblici, con la tradizione, con l’innovazione.
La Stagione Teatrale 2025/26, organizzata nel virtuoso e consolidato rapporto di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Bagnacavallo e Accademia Perduta/Romagna Teatri, con la Direzione Artistica di Claudio Casadio e Ruggero Sintoni, prosegue tale progetto, tracciando indirizzi e linguaggi che vogliono riaffermare il Goldoni quale Teatro di un’intera comunità e punto di riferimento della sua vita culturale. Una Stagione che porterà sul palcoscenico bagnacavallese oltre 30 appuntamenti, di cui ben 12 produzioni proprie e un’attesa Anteprima Nazionale, tra spettacoli di Prosa Contemporanea, di Nuova Drammaturgia, di Teatro Ragazzi (sia per Scuole sia per famiglie), di Teatro Musicale, Comico, d’Impegno Civile e Sociale e Incontri con gli Artisti.
Il cartellone principale della Stagione, rappresentato in doppia replica, sarà inaugurato da Brokeback Mountain, spettacolo di Ashley Robinson presentato in “Anteprima Nazionale”, diretto da Giancarlo Nicoletti e interpretato da Edoardo Purgatori, Filippo Contri con Malika Ayane accompagnata da una live band. Tratto dal racconto Gente del Wyoming di Annie Proulx e co-prodotto da Accademia Perduta, Teatro Carcano, Altra Scena e GF Entertainment, Brokeback Moutnain è una sontuosa produzione dove la musica dal vivo si intreccia al racconto di una storia d’amore universale, quella di due cowboy che si incontrano per caso e si amano per scelta.
Seguirà Oltre. Come 16+29 persone hanno attraversato il disastro delle Ande, uno spettacolo di Linda Dalisi e Fabiana Iacozzilli che, ispirato a una storia vera, porta in scena il racconto dei sopravvissuti di un disastro aereo, con una contaminazione originale ed emozionante tra teatro di figura e le voci delle testimonianze.
La Stagione proseguirà con la commedia brillante, divenuta famosa anche sul grande schermo, L’anatra all’arancia, interpretato nei ruoli principali da Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli.
Claudio Casadio, Loredana Giordano, Valentina Carli e Leone Tarchiani saranno poi protagonisti, insieme a un affiatato gruppo di giovani attori, de Gli Innamorati di Carlo Goldoni, nuova co-produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri, adattata in chiave contemporanea e diretta da Roberto Valerio. Due giovani innamorati mostrano come un amore dolce e limpido possa trasformarsi in folle gelosia: da qui nasce una serie di ripicche, furibonde liti, alternate a dolci riappacificazioni e languidi desideri in una girandola di colpi di scena: un testo che, scritto nel 1759, si rivela ancora in tutta la potente contemporaneità.
Parte da Bagnacavallo la tournée 2026 di Gente di facili costumi, commedia “cult” di Nino Marino e Nino Manfredi interpretata da Flavio Insinna e Giulia Fiume.
Il geniale regista Alfredo Arias, con il suo stile unico e inconfondibile, mette in scena La Tempesta di Shakespeare. Per Arias è un ritorno alla direzione di quest’opera, tra le più complesse e ricche di simbolismi scritta dal grande autore inglese, in una nuova edizione interpretata da Graziano Piazza e Guia Jelo. Chiude il cartellone The Other Side di Ariel Dorfman, interpretato da Elisabetta Pozzi, Gigio Alberti e Giuseppe Sartori, un testo grottesco, divertente e amaro al contempo, che affronta il tema delle divisioni, dei muri, mentali e geografici, che le persone creano intorno a loro.
Per tutti i protagonisti della Stagione, si confermano gli Incontri con gli Artisti al Ridotto alle ore 18 del secondo giorno della loro permanenza in città.
Il cartellone “più giovane” del Goldoni, Teatri d’Inverno – sguardi sulla drammaturgia contemporanea, sarà composto da cinque appuntamenti, tra i quali due nuove produzioni di Accademia Perduta.
Apre il sipario I Mezzalira con Agnese Fallongo, Tiziano Caputo e Adriano Evangelisti, già applauditi in passato al Goldoni con lo spettacolo Letizia va alla guerra. Un racconto tragicomico che, ai toni brillanti della commedia all’italiana, mescola le tinte fosche del giallo e del thriller e che invita lo spettatore a guardare attraverso il buco della serratura di una casa “qualsiasi” per rintracciare il proprio personalissimo passato e ricostruire così la propria storia.
Raffaello Tullo, anch’esso noto al pubblico di Bagnacavallo grazie ai suoi spettacoli con la Rimbamband, insieme a Martina Salvatore, porta in scena la nuova produzione di Accademia Perduta AlgoRitmo, esilarante pièce di musica, poesia, incanto, magia e ritmo sulle disavventure di un uomo e un futuristico robot umanoide in grado di acquisire qualunque tipo di informazione.
Matthias Martelli porterà poi in scena il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame, Mistero buffo. Lo spettacolo, diretto dall’indimenticato Eugenio Allegri, ha all’attivo oltre 200 repliche in Italia e all’estero. Si prosegue con N.E.R.D.s – sintomi, spettacolo di Bruno Fornasari diventato un “cult” della “commedia crudele”! Un racconto che parte dalla famiglia come rassicurante paradigma di una società sana per raccontarci il rovescio della medaglia.
Il collettivo Les Moutaches, sostenuto da Accademia Perduta, presenta poi la nuova creazione La Fame, uno spettacolo di Alberto Fumagalli che ne è anche interprete con Chiara Liotta e regista con Ludovica D’Auria.
Ampia e altamente qualificata sarà come sempre l’offerta teatrale per le giovani generazioni, modulata nelle rassegne Favole e Teatro Scuola e anticipata, in occasione delle celebrazioni di San Michele, dallo spettacolo Storia della terra della compagnia TCP tanti Cosi Progetti.
Con le proposte per le Scuole, Accademia Perduta coglierà anche l’occasione di presentare alcune nuovissime produzioni destinate alle nuove generazioni: Sorpresa della compagnia Teatro Perdavvero, I vestiti nuovi dell’Imperatopo di e con Danilo Conti e L’oca Lucia di Vladimiro Strinati.
Grazie alla consolidata collaborazione con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone, la musica colta di Libera la Musica (rassegna dettagliatamente presentata in separata sede) sarà nuovamente protagonista al Goldoni, ampliando così l’offerta culturale per il pubblico così come, per gli amanti delle tradizioni, torneranno le rappresentazioni in lingua vernacolare portate in scena da alcune delle più seguite compagnie del territorio.
Stagione (7 spettacoli, 14 rappresentazioni, 7 Incontri con gli Artisti al Ridotto)
EDOARDO PURGATORI – FILIPPO CONTRI – MALIKA AYANE e Live Band
BROKEBACK MOUNTAIN
di Ashley Robinson dal racconto di Annie Proulx
musiche Dan Gillespie Sells
regia Giancarlo Nicoletti
produzione Teatro Carcano, Altra Scena,
Accademia Perduta/Romagna Teatri, GF Entertainment
Un’indimenticabile storia di amore, lotta e accettazione. Per la prima volta in Italia, Brokeback Mountain – basato sul racconto di Annie Proulx, adattato da Ashley Robinson e a vent’anni dal pluripremiato film omonimo – si trasforma in una sontuosa produzione teatrale con musiche dal vivo.
FABIANA IACOZZILLI
OLTRE. Come 16+29 persone hanno attraversato il disastro delle Ande
dramaturg Linda Dalisi
con Andrei Balan, Francesco Meloni, Marta Meneghetti, Giselda Ranieri, Evelina Rosselli,
Isacco Venturini, Simone Zambelli
ideazione e regia Fabiana Iacozzilli
produzione Teatro Stabile dell’Umbria, Cranpi, La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello
Il 13 ottobre 1972 il volo 571 dell’aeronautica militare uruguaiana si schiantò sulle Ande con quarantacinque persone a bordo. Il volo trasportava i membri della squadra di rugby Old Christians Club insieme ad amici e familiari. I ragazzi avrebbero dovuto affrontare una partita, la rotta era da Montevideo, in Uruguay, a Santiago, in Cile.
EMILIO SOLFRIZZI – CARLOTTA NATOLI
L’ANATRA ALL’ARANCIA
di William Douglas Home e Marc Gilbert Sauvajon
e con Ruben Rigillo, Beatrice Schiaffino, Antonella Piccolo
regia di Claudio Greg Gregori
produzione Compagnia Molière e Teatro Stabile di Verona
Una coppia sposata da diversi anni finisce in crisi per colpa dalla personalità del marito, inaffidabile, incline al tradimento, alle bugie, all’infantilismo. Esasperata la moglie si innamora di un altro, l’opposto del marito, di animo nobile, gentile e attendibile.
CLAUDIO CASADIO – LOREDANA GIORDANO
VALENTINA CARLI – LEONE TARCHIANI
GLI INNAMORATI
di Carlo Goldoni
e con Maria Lauria, Lorenzo Carpinelli, Damiano Spitaleri, Alberto Gandolfo
adattamento e regia Roberto Valerio
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri,
La Contrada, La Pirandelliana
in collaborazione con Comune di Verona – Estate Teatrale Veronese
Due giovani innamorati ci mostrano come un amore dolce, limpido e senza inganni si possa trasformare senza alcun motivo in folle gelosia: da qui nascono una serie di ripicche, furibonde liti, alternate a dolci riappacificazioni e languidi desideri.
FLAVIO INSINNA e GIULIA FIUME
GENTE DI FACILI COSTUMI
di Nino Marino e Nino Manfredi
regia di Luca Manfredi
produzione La Pirandelliana
Protagonisti della pièce sono Anna, nome d’arte sul lavoro “Principessa”, una prostituta che sogna di diventare “giostraia”, che rincasa tardi la notte, disordinata e rumorosa che, ovviamente, disturba l’inquilino del piano di sotto, che soffre d’insonnia.
ALFREDO ARIAS
GRAZIANO PIAZZA – GUIA JELO
LA TEMPESTA
di William Shakespeare
e con Federico Fiorenza, Fabrizio Indagati,
Franco Mirabella, Marcello Montalto,
Luigi Nicotra, Lorenzo Parrotto, Alessandro Romano, Rita Fuoco Salonia, Rosaria Salvatico
regia Alfredo Arias – produzione Teatro Stabile di Catania, Marche Teatro, Tieffe Teatro, TPE
Il geniale regista Alfredo Arias, con il suo stile unico e inconfondibile, mette in scena La Tempesta di Shakespeare. Per Arias è un ritorno alla direzione di quest’opera, tra le più complesse e ricche di simbolismi scritta dal grande autore inglese, che ha rappresentato nei primi decenni della sua sfolgorante carriera, nell’ambito del Festival di Avignone del 1986.
ELISABETTA POZZI – GIGIO ALBERTI – GIUSEPPE SARTORI
THE OTHER SIDE
di Ariel Dorfman
regia Marcela Serli
produzione La Contrada Teatro stabile di Trieste,
Centro Teatrale Bresciano, Teatro Nazionale di Genova e Associazione Mittelfest
in collaborazione con Teatro Stabile Sloveno di Trieste
l testo di Ariel Dorfman, perfetto nel suo stile grottesco, a volte divertente, spesso amarissimo, affronta gli aspetti più sconcertanti delle divisioni, dei muri, più spesso mentali che geografici, che le persone creano intorno a loro.
Incontri con gli Artisti
Gli Artisti sopra menzionati, saranno protagonisti dei consueti Incontri con gli Artisti, programmati al Ridotto il secondo giorno di rappresentazione alle ore 18 (salvo impedimenti delle Compagnie). Tutti gli Incontri saranno a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti).
Teatri d’Inverno (5 spettacoli)
AGNESE FALLONGO – TIZIANO CAPUTO – ADRIANO EVANGELISTI
I MEZZALIRA. Panni sporchi fritti in casa
drammaturgia Agnese Fallongo
musiche originali Tiziano Caputo
regia Raffaele Latagliata
produzione Teatro de Gli Incamminati in collaborazione con Ars Creazione e spettacolo
Il titolo I Mezzalira – panni sporchi fritti in casa nasce da un gioco linguistico che crea una fusione tra il celebre detto popolare “i panni sporchi si lavano in casa” e il concetto della “frittura” come simbolico spartiacque del binomio più antico della storia: quello tra servo e padrone, tra chi produce l’olio e chi lo possiede.
RAFFAELLO TULLO – MARTINA SALVAATORE
ALGORITMO. Lui e l’AI
di Raffaello Tullo e Andrea Delfino
regia Marco Rampoldi
produzione Raffaello Tullo Smilemaker Production, Accademia Perduta/Romagna Teatri
In un futuro non troppo lontano, un uomo solo e smarrito si vede recapitare a casa un pacco inatteso. È lo scatolone che contiene Martie: un futuristico robot umanoide, dalle sembianze incredibilmente umane, in grado di acquisire qualunque tipo di informazione e che, attraverso un sofisticatissimo algoritmo, regola il suo comportamento in base agli stimoli ricevuti.
MATTHIAS MARTELLI
MISTERO BUFFO
di Dario Fo e Franca Rame – regia Eugenio Allegri
produzione Teatro Stabile di Torino
Mistero Buffo è considerato il capolavoro di Dario Fo. Matthias Martelli fa rivivere quest’opera straordinaria grazie alla regia dell’indimenticato Eugenio Allegri. L’attore è solo in scena, senza trucchi, con l’intento di coinvolgere il pubblico nell’azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale.
AMADIO / FORNASARI
N.E.R.D.s – sintomi
di Bruno Fornasari
con Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Riccardo Buffonini, Umberto Terruso
regia Bruno Fornasari
produzione Teatro dei Filodrammatici Milano
Siamo in un agriturismo famoso per banchetti e cerimonie. Oggi è il 50° anniversario di matrimonio dei genitori e per l’occasione i figli Nico, Enri, Robi e Dani, si ritrovano qui per festeggiare.
LES MOUSTACHES
LA FAME. La parabola dell’uomo che fece tutto per amore
drammaturgia di Alberto Fumagalli
con Chiara Liotta e Alberto Fumagalli
regia Ludovica D’Auria e Alberto Fumagalli
produzione Les Moustaches
e Accademia Perduta/Romagna Teatri
Caino e Abele, Adamo ed Eva e poi ancora Davide e Betsabea, Booz e Rut; la Bibbia, il grande libro da cui tutti discendiamo, ci racconta di ancestrali parabole di coppia, di un bene e di un male, di un bello e di un brutto, dominate da azioni violente e ferocemente umane che indignatamente ci appartengono.
Festa di San Michele e Favole (5 spettacoli)
in occasione della Festa di San Michele (Fuori Abbonamento)
TCP TANTI COSI PROGETTI
STORIA DELLA TERRA
di e con Danilo Conti
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
Storia della terra è un viaggio: un viaggio nel cosmo che ipotizza la genesi del nostro pianeta, del sistema solare; un viaggio nelle leggende che tentavano di spiegare i fenomeni naturali; infine un viaggio nell’animo umano studiandone sentimenti e paure.
Teatro d’attore, oggetti e figure
PROGETTO G.G.
NASO D’ARGENTO
di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti
con Francesca Grisenti e Elena Gaffuri
pupazzi Ilaria Comisso
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
Attraverso la storia di Naso d’Argento, una fiaba della tradizione popolare, raccolta da Italo Calvino in Fiabe Italiane. La bugia è quella raccontata dal cattivo. Ma la bugia è anche quella raccontata da chi si deve salvare. Comunque di bugia si tratta. Teatro d’attore e di figura
IL BAULE VOLANTE
IL SOGNO DI TARTARUGA
Una fiaba africana
di Liliana Letterese – regia di Andrea Lugli
con Andrea Lugli, Mauro Pambianchi, tefano Sardi
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
Tartaruga sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. Teatro d’attore, pupazzi animati a vista, musica dal vivo
TCP TANTI COSI PROGETTI
ZUPPA DI SASSO
di Danilo Conti e Antonella Piroli
con Danilo Conti
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
Uno spettacolo divertente e poetico. Una fiaba che parla di superamento della diffidenza, del sospetto e della paura verso ciò o chi non si conosce a favore di un sentimento di apertura, unione e amicizia. Teatro d’attore e d’oggetti
TEATRO PERDAVVERO
I MUSICANTI DI BREMA
di Marco Cantori – con Marco Cantori e Giacomo Fantoni
musiche di Diego Gavioli,
Marco Cantori e Giacomo Fantoni
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
I protagonisti di questa favola sono un asino zoppo, un cane sdentato, un gatto senz’unghie e un gallo con un’ala rotta che, rifiutati dai padroni per via dei loro “difetti”, decidono di partire per la città di Brema dove vogliono farsi assumere dall’orchestra musicale cittadina. Teatro d’attore con musiche e canzoni dal vivo
Abbonamenti
RINNOVO STAGIONE, TEATRI D’INVERNO, FAVOLE:
da sabato 13 a giovedì 25 settembre dalle ore 10 alle ore 13 (festivi esclusi).
NUOVI ABBONAMENTI STAGIONE, FAVOLE e TEATRI D’INVERNO:
da sabato 27 settembre a venerdì 3 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 (festivi esclusi).
Biglietti
STAGIONE, FAVOLE, TEATRI D’INVERNO:
sabato 11 ottobre dalle ore 10 alle ore 13.
Informazioni, prezzi, dettagli: accademiaperduta.it
Teatro Goldoni
BAGNACAVALLO
TEATRO GOLDONI – Stagione 2025/26:
una Stagione di alto valore e di molteplici “tracciati” artistici
che, tra produzioni, ospitalità e Anteprime Nazionali, attraversano
Prosa contemporanea, nuove drammaturgie, Teatro Ragazzi,
Teatro musicale, Comicità e Impegno Civile
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X