Bagnacavallo

Teatro Goldoni, Bagnacavallo: rassegna di teatro dialettale 25-26

Tdialettale Goldoni – CDT La Rumagnola

BAGNACAVALLO (RA): Teatro Goldoni di Bagnacavallo

Stagione di Teatro Dialettale 2026 al Goldoni di Bagnacavallo:

nuovi abbonamenti dal 13 dicembre e spettacoli dal 10 gennaio! 

Torna sul palcoscenico del Teatro Goldoni di Bagnacavallo la storica rassegna di Teatro Dialettale,

che porterà in scena sei divertenti commedie piene di allegria e spensieratezza, programmate, come d’abitudine, il sabato sera.

La campagna per rinnovare o sottoscrivere nuovi Abbonamenti alla rassegna aprirà sabato 13 dicembre e proseguirà fino al sabato successivo (domenica 14 dicembre esclusa) dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Goldoni.

Il programma

  • Sabato 10 gennaio 2026 ore 21
    COMPAGNIA QUATAR E QUATR’ÓTT di LUGO

La galéna dal’ov d’or – di Manuela Cortesi

Una caccia alla “Gallina dalle uova d’oro” è al centro del racconto. Tuttavia non è facile trovarne un esemplare di razza pura e i protagonisti della commedia non sanno bene dove cercarla. La cerca Ines che di galline ne ha un pollaio pieno; la cerca Camillo pur essendo già molto ricco; la cercano Pamela e Patrizia, lo squattrinato, la persona semplice e quella acculturata. Colpi di scena, amori improvvisi e attimi fuggenti in uno spettacolo divertentissimo, piena di equivoci e divertenti fraintendimenti.

  • Sabato 24 gennaio 2026 ore 21
    CUMPAGNÌ DLA ZERCIA di FORLÌ

Ac fata giunêda

due atti tratti dalla commedia Oscar di C. Magnièr – regia di Giorgio Barlotti

Una giornata in cui va tutto storto e che coinvolge il malcapitato protagonista della commedia, travolto da una serie di imprevisti e malintesi che lo portano ad affrontare un mare di difficoltà. Difficoltà che inducono alla risata ma anche a una riflessione ironica: in questo mondo è proprio così difficile comportarsi onestamente?

  • Sabato 7 febbraio 2026 ore 21
    LA COMPAGINE TEATRO DEL MULINO

L’amòr de sêl – due tempi di Paolo Parmiani

In un palcoscenico vuoto una fisarmonica suona un valzer, entrano gli attori e vestono i panni dei loro personaggi. Inizia così la poesia di un teatro nella lingua del cuore, il racconto di un sogno che parla dell’amore del sale. Non il sapore, l’amore. Che è qualcosa di più. Con le onde che narrano storie nuove e antiche come il mare. Una commedia che parla di una Romagna che ancora vive…

  • Sabato 28 febbraio 2026 ore 21
    COMPAGNIA GAD CITTÀ DI LUGO

La perpetua inamurèda – tre atti in dialetto romagnolo di Guido Lucchini

Don Amedeo, parroco anziano della chiesa di Sant’Andrea, ha il suo bel da fare nel gestire, oltre alle ordinarie questioni dei suoi parrocchiani, anche la forte rivalità che il Parroco di San Basilio nutre nei confronti della sua parrocchia. Questi infatti vorrebbe trasformare la chiesa di Sant’Andrea in museo, in modo tale che la propria rimanga l’unica di Petralonga.

Ma proprio quando tutto sembra deciso, ecco che nella vecchia chiesa, casualmente o, se vogliamo, provvidenzialmente, viene alla luce un fatto….

  • Sabato 7 marzo 2026 ore 21
    TPR DOPPIO GIOCO DI FAENZA

La busèja – tre atti di Alfredo Visani – regia di Roberto Montalbini

Ricordate l’antica favola di Esopo (600 a.C.) sulla Verità confinata nel deserto e sulla Bugia imperante sopra la città e sugli uomini? Eccone una versione aggiornata! Una bugia studiata con intenzione determina il crollo della fiducia che aveva creato le premesse di un grande amore. L’inganno scoperto genera nel marito il desiderio di vendetta… generando situazioni esilaranti…

  • Sabato 21 marzo 2026 ore 21
    CDT LA RUMAGNOLA DI BAGNACAVALLO

Una mata in cù – tre atti brillanti di Daniele Tasselli

Una coppia di improbabili ladruncoli riceve un’allettante soffiata: la casa dei signorotti locali è libera e possono fare man bassa di tutto ciò che trovano. Ma le apparenze ingannano e nulla di quel che sembra si rivelerà vero. Una divertentissima storia ambientata in un passato che sembra lontano, ma forse non lo è poi così tanto…

ABBONAMENTI 

RINNOVI della Stagione 2025 e NUOVI: da sabato 13 a sabato 20 dicembre presso la biglietteria del Teatro Goldoni dalle ore 10 alle ore 13 (domenica 14 dicembre esclusa).

Non si effettuano prevendite dei biglietti. Nei giorni di spettacolo la Biglietteria aprirà alle ore 20.

Prezzi: Abbonamenti (6 spettacoli) 39 euro; Biglietti 7 euro.

Informazioni: 0545 64330

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X